sei qui: Home > Azienda
Documento senza titolo
Storia

Data Print Grafik nasce nel 1987
come tipografia specializzata nella produzione di modulistica fiscale meccanografica. Dai primi anni novanta diventa il punto di riferimento per le software house del settore fiscale, per la fornitura di modulistica cartacea, elettronica (PCL, TIFF, PS, ecc.) e di servizi di aggiornamento ed interpretazione normativa.

Nel 1997 Bonfiglio Mariotti, direttore generale della società nonchè uno dei fondatori di
Assosoftware (l'associazione italiana dei produttori di software fiscale e gestionale di Confindustria), anticipa le tendenze del mercato e compie un importante passo avanti verso la completa informatizzazione del documento.

Nasce infatti la
divisione Smart Forms, dedicata allo sviluppo di tecnologiee soluzioni software per il document management.

L'idea è di progettare un formato vettoriale ad alta definizione con cui rappresentare il documento elettronico. Viene così realizzato uno strumento visuale con cui disegnare i documenti elettronici che, ricevendo i dati in ingresso, vi associa il formato grafico vettoriale, produce un documento elettronico indirizzabile su una qualsiasi tipologia di stampante e archivia il documento in formato elettronico.

A partire dal
1998 il prodotto Smart Forms Tech è già sul mercato.

Il primo target individuato sono le case di software del settore fiscale alle quali viene offerta la tecnologia da integrare in modalità background nei loro applicativi.

Gli anni
2000 e 2001 vedono una crescita verticale nel mercato fiscale e l'apertura di nuovi canali nel software per la gestione aziendale tra i quali, il più significativo, è quello che riguarda l'accordo di partnership commerciale e tecnica con IBM.

Esso si concretizza nell'immissione sul mercato da parte di IBM di un software denominato "ACG Stampe di qualità" per la gestione delle stampe in ambienti AS 400 che ha come base la tecnologia "SMART FORMS".


Estremamente importante è anche la rete di partners e dealers sparsa su tutto il territorio nazionale che si è andata costituendo a partire dal 2001.

Tutto ciò si è concretizzato in oltre 250.000 utenti serviti direttamente o indirettamente che utilizzano prodotti Data Print Grafik.

Nel 2003 viene siglato un accordo con Konica Minolta consente alla stessa di distribuire, integrata con le proprie stampanti, una versione "light" di Laser400, il software di output management sviluppato con tecnologia Smart Forms.

Nel 2004 Data Print Grafik sigla un accordo con Xerox Italia e nel 2005 riceve dalla sede europea la certificazione XAP (Xerox Alliance Partner) che permetterà all'azienda di distribuire Spool2Xerox Print, la suite software nata dalla partnership con il colosso mondiale, direttamente al canale di vendita europeo di Xerox che conta, solo in Italia, più di 90 rivenditori.

Nel 2006 viene siglato un accordo strategico con InfoCamere per consentire a PMI e studi professionali di beneficiare delle nuove regole che permettono la smaterializzazione dei documenti. Alla base dell’accordo due soluzioni innovative: ArchiviOK e LegalDoc.
Attraverso l’integrazione tra le due applicazioni, tutti i documenti memorizzati in ArchiviOK, possono essere conservati a norma di legge, con la massima semplicità, utilizzando le funzionalità e le garanzie di LegalDoc.

Il 2008 è contraddistinto dalla sottoscrizione di un importante accordo di collaborazione commerciale con RA Computer, società del Gruppo SIA-SSB (leader europeo nel settore delle carte di pagamento, dei sistemi di pagamento, dei capital markets e dei servizi di rete per la connettività e per la messaggistica).

Grazie alla sinergia esistente tra i rispettivi prodotti/servizi, le due società rendono disponibile un'offerta integrata per la conservazione sostitutiva dei documenti basata sulla soluzione e-Document Keeper
di RA Computer e ArchiviOK di Data Print Grafik
.

Iscrizione gratuita!
Inserisci la tua email per iscriverti alle nostre newsletter.