sei qui: Home > I Software
Laser400

Lo spool AS/400 si arricchisce di nuove funzionalità.

Il software

Laser400
è il software di output management interamente progettato e realizzato dal reparto R&D di Smart Forms.
La sua straordinaria versatilità di impiego, la varietà delle soluzioni offerte e la capacità di adattamento all’hardware già esistente in azienda, ne fanno il partner ideale per estendere la potenza di ogni server AS/400.

Dallo spool AS/400 al mondo PC
Partendo da uno spool di stampa prodotto sui sistemi AS/400, Laser400 riconosce ed identifica, in base alla sua posizione, ogni singolo campo dello spool e gli assegna un nome univoco. Questo permette il riposizionamento dei dati all’interno di form grafici appositamente predisposti con l’utilizzo di un editor grafico professionale e la possibilità di utilizzare ciascun campo come chiave di ricerca all’interno dell’archivio, in modo da poter velocemente reperire il documento da qualunque postazione locale o remota. Estratto il documento e ridisegnatolo graficamente, questo può essere inviato a stampanti di alta qualità, oppure esportato in formato PDF, attribuendo in questo caso al file risultante un nome significativo estrapolato dinamicamente dallo spool (ad esempio utilizzando il valore assunto dai campi relativi alla ragione sociale del cliente, al numero e/o alla data del documento, …). Il Print Server, installato su un Pc Windows, opera in modalità non presidiata prelevando automaticamente gli spool e producendo una stampa (direttamente sulla stampante posta nell’ufficio dell’interessato), un file pdf, l’archiviazione elettronica del documento.

Document delivery
Nella versione Advanced, viene offerta la possibilità di spedire il documento prodotto tramite e-mail e/o fax, sfruttando gli strumenti di posta elettronica e i drivers Fax già installati sul sistema (Outlook Express, Eudora, Microsoft Outlook, Lotus Notes, FaxSys, Zetafax, WinFax, Microsoft Fax, ecc.) Numero di fax, indirizzo e-mail possono essere prelevati dinamicamente dagli spool di stampa o da rubriche esterne. Oggetto e corpo dell’e-mail, così come il nome del documento allegato, possono essere determinati dalla concatenazione di dati prelevati dallo spool e costanti predefinite. Tutte le operazioni possono essere svolte in maniera totalmente automatizzata, poiché Laser400 porta in sé le funzionalità evolute del document delivery: print-on-demand, print-on-fax e print-on-mail.

Il documento come strumento di comunicazione
Dalla necessità di interscambiare dati sono nati i moduli aggiuntivi per esportare le informazioni contenute nei documenti nei formati più diffusi. Dopo aver tradotto la struttura del documento elettronico in eXtensible Markup Language, con un semplice click del mouse, è possibile definire una serie di istruzioni per l’esportazioni di tutti o parte dei dati contenuti nell’archivio all’interno di uno o più fogli di calcolo. Compilando una semplice dialog box, è possibile decidere di creare un file di excel in cui a ciascun documento presente nell’archivio corrisponde, ad esempio, un foglio di calcolo all’interno del quale i dati possono essere organizzati a discrezione dell’utente. Per i più esperti è prevista una modalità avanzata di creazione dello script, al fine di poter selezionare i dati all’interno dei documenti e aggiungere ulteriori istruzioni per la loro elaborazione. La stessa procedura automatizzata è alla base dei moduli aggiuntivi per l’esportazione in formato HTML, RTF, TIFF e JPG.

Vantaggi

Integrare Laser400 all’interno dei processi aziendali significa trasformare, senza alcun intervento applicativo, un qualsiasi spool prodotto da sistemi AS/400 in stampa grafica eliminando la necessità di dover gestire scorte di carta, razionalizzandone l’uso, e annullando i costi occulti dovuti all’obsolescenza della modulistica.
Significa ridurre drasticamente i tempi di ricerca dei documenti attraverso l’archiviazione elettronica nonché avere la possibilità di inviare i propri documenti tramite e-mail e/o fax, riducendo costi e tempi legati al processo di distribuzione.
Significa anche rendere possibile la condivisione di informazioni attraverso la visualizzazione dei documenti in ambiente Web.
Significa semplificare l’analisi dei dati contenuti all’interno dei documenti tramite la loro esportazione in formato XLS, nonché facilitare la comunicazione e le transazioni attraverso l’esportazione dei documenti in formato XML, DHTML, RTF, TIFF, PDF e JPEG.

Con Laser400 le funzionalità avanzate di document management entrano in azienda a costi veramente accessibili!


Iscrizione gratuita!
Inserisci la tua email per iscriverti alle nostre newsletter.