Se non vedi correttamente la Rassegna Stampa clicca qui

Rassegna stampa del 6 dicembre 2005
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

PATENTINO PRIVACY
Patentino Privacy è lo strumento che permette l'adempimento dell'obbligo di formazione per responsabili ed incaricati previsto dal punto 19.6 del disciplinare tecnico.

Il cd-rom contiene:

il corso multimediale
il codice identificativo
il link a cui è possibile collegarsi per sostenere l'esame

Rispondendo correttamente alle domande dei consulenti di Data Print Grafik, verra' rilasciata una certificazione di frequenza valida ai fini di legge.

CONOSCERE LA LEGGE È IMPORTANTE, ADEGUARSI È OBBLIGATORIO.

Visita il sito www.dataprintgrafik.it
Ici, aree edificabili al maxi-saldo

Con la conversione del Dl 203/05 doppio intervento su soggetti e base imponibile del prelievo. L'impossibilità di utilizzare la categoria del terreno agricolo può innalzare l'importo fino a dieci volte

Conto Ici pesante per i proprietari dei terreni agricoli che tra l'acconto di giugno e il saldo sono diventati aree edificabili. L'imposta da pagare alle casse comunali entro il 20 dicembre può infatti aumentare fino a dieci volte. Questa è la conseguenza della norma interpretativa contenuta nell'articolo 11-quaterdecies della legge di conversione del Dl 203/05, collegato alla Finanziaria 2006. Secondo la nuova disposizione, il terreno è da considerare comunque fabbricabile se può essere utilizzato a scopo edificatorio in base allo strumento urbanistico generale, indipendentemente dall'adozione di strumenti attuativi.

Il Sole 24 Ore - G. P. Tosoni - art. pag. 23

Gli indici allo scoglio del magazzino

Studi di settore, la commissione degli esperti esamina i nuovi strumenti da utilizzare per il 2004

Giornata decisiva per gli indici di coerenza previsti dalla Finanziaria 2005. Arriva infatti oggi alla commissione di esperti degli studi di settore l'elenco preparato dall'agenzia delle Entrate e dalla Sose per mettere sotto esame le dichiarazioni dei redditi, a partire da quelle relative al periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2004, presentate dai soggetti in contabilità ordinaria. Con un ultimo dubbio sul magazzino, visto che il relativo indice potrebbe non arrivare neanche oggi al vaglio della Commissione.

Il Sole 24 Ore - A. Criscione - art. pag. 25

E' elusiva l'assegnazione simulata

Il comitato consultivo fa retromarcia dopo una serie di pronunce favorevoli al contribuente. No alla riorganizzazione societaria per dismettere immobili

Elusiva la riorganizzazione societaria caratterizzata da una serie di operazioni straordinarie finalizzate essenzialmente ad assegnare ai soci il patrimonio immobiliare senza il pagamento di alcuna imposta; non basta infatti a giustificare la manovra la volontà di consentire ai soci di divenire direttamente e separatamente proprietari del patrimonio immobiliare delle originarie società per poter procedere autonomamente allo svolgimento dell'attività imprenditoriale edilizia. È la conclusione del parere n. 22 del 21/9/2005 con cui il comitato consultivo per l'applicazione delle disposizioni antielusive boccia una strutturata operazione di riorganizzazione societaria posta in essere da una società edile.

Italia Oggi - A. Felicioni - art. pag. 28

Tfr, esame Ue sulle compensazioni

I contenuti del testo definitivo del decreto legislativo firmato ieri dal presidente della repubblica. Incentivi subordinati alla compatibilità con le norme europee

Via libera del presidente della repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, al decreto che rilancia la previdenza complementare, ma sul provvedimento pende più che mai la spada di Damocle dell'Unione europea. Se, infatti, ieri pomeriggio il Quirinale ha posto la firma al dlgs, il testo definitivo redatto dal ministero del welfare, nel comma 5 dell'articolo 10 relativo alle misure di compensazione per le imprese, mette le mani avanti riguardo un possibile stop di Bruxelles nei confronti di tutto il pacchetto di interventi, che rischia di essere cancellato in quanto ritenuto aiuto di stato. In particolare a scricchiolare è soprattutto il fondo di garanzia statale per l'accesso al credito riservato alle aziende in regola con i parametri di Basilea 2.

Italia Oggi - L. Saitta - art. pag. 32


Se non desideri ricevere ulteriori articoli della Rassegna Stampa/Newsletter Privacy/ArchiviOk.it
di Data Print Grafik, clicca qui per annullare la tua sottoscrizione.

Privacy
In conformità al D.Lgs. 196/2003, Testo unico della privacy sulla tutela dei dati personali, Data Print Grafik
garantisce la massima riservatezza dei dati e la possibilità di richiederne gratuitamente la rettifica
scrivendo a areanews@dataprintgrafik.it.
Potrai prendere visione dell’informativa completa nella sezione Newsletter del nostro sito www.dataprintgrafik.it

Seguici su: Facebook Twitter