Se non vedi correttamente la Rassegna Stampa clicca qui

Rassegna stampa del 10 gennaio 2005
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

PATENTINO PRIVACY
Patentino Privacy è lo strumento che permette l'adempimento dell'obbligo di formazione per responsabili ed incaricati previsto dal punto 19.6 del disciplinare tecnico.

Il cd-rom contiene:

il corso multimediale
il codice identificativo
il link a cui è possibile collegarsi per sostenere l'esame

Rispondendo correttamente alle domande dei consulenti di Data Print Grafik, verrà rilasciata una certificazione valida ai fini di assolvere l'obbligo di legge.

NUOVO CALENDARIO PER LE MISURE MINIME DI SICUREZZA!

Tutte le scadenze su www.dataprintgrafik.it
Avvisi bonari Iva solo dopo l'opzione

La possibilità di scelta tra contribuente e intermediario allinea la bozza del nuovo modello alla manovra per il 2006. Il ritorno del dato sull'acconto aumento il rischio di errore. Il versamento senza sanzioni resta al 16 marzo

Il  nuovo modello di dichiarazione annuale Iva si adegua anche alle indicazioni della manovra 2006. Dopo il braccio di ferro tra commercialisti e Governo sull'invio degli "avvisi bonari", il modello dà subito attuazione alle indicazioni procedurali del collegato alla Finanziaria che aveva previsto l'opzione tra contribuenti e intermediari. E' una delle novità - che sarà presentata anche negli altri modelli - accanto a quelle sul ritorno del dato per l'acconto, sulle attività connesse, le cooperative agricole e i consorzi. Da ieri sono infatti disponibili sul sito Internet dell'agenzia delle Entrate le bozze dei modelli e delle istruzioni. 

Il Sole 24 Ore - A. Carrabino, P. Petrangeli - art. pag. 21

     
Esenzione per le visite fiscali

Gli interventi realizzati dai medici sono diretti a ristabilire la salute degli assistiti

Sono esenti da Iva le prestazioni rese dai medici che effettuano le visite fiscali per conto dell'Inps. Esse rientrano tra le prestazioni riconducibili a quelle sanitarie, dirette a ristabilire la salute dell'assistito e quindi sono esenti da Iva in base all'articolo 10, comma 1, n.18 del Dpr 633/72. L'indicazione è contenuta nella risoluzione n.7/E del 9 gennaio con la quale la direzione centrale dell'agenzia delle Entrate ha risposto a una direzione regionale che aveva chiesto informazioni sul trattamento Iva per questa attività. La questione assume particolare importanza perchè nel 2005, con la risoluzione n.174/E, la direzione centrale è intervenuta in merito su esenzione e imponibilità ai fini Iva delle prestazioni rese dai medici.

Il Sole 24 ore - R. Portale - art. pag. 21

Rivalutazioni con effetto differito

I vantaggi e le conseguenze anche civilistiche della rideterminazione del valore dei cespiti materiali e immateriali. A giugno l'imposta sostitutiva, nell'esercizio 2008 i benefici

Rivalutazione dei beni di impresa in cerca di appeal. L'adeguamento del valore dei cespiti, previsto dai commi 469 e seguenti della legge 266/2005 (la Finanziaria per il 2006), solleva molti dubbi circa la sua convenienza fiscale, dovendo le imprese versare l'imposta sostitutiva già nel prossimo mese di giugno, attendendo poi fino all'esercizio 2008 (giugno 2009) per usufruire dei primi benefici in termini di maggiori ammortamenti deducibili.

Il Sole 24 Ore - L. Gaiani - art. pag. 23

Srl unipersonali, scissioni rischiose

Doppio parere del comitato antielusivo interviene su operazioni di ristrutturazione societaria. Dalla presenza di un solo socio trapela l'assegnazione di beni

A rischio la scissione societaria con costituzione di srl unipersonali; la presenza di un unico socio lascia infatti intendere la volontà di assegnare a persone fisiche l'originario patrimonio immobiliare, evitando la tassazione piena a favore di una più mite imposizione sulle eventuali cessioni di partecipazioni; due pareri del comitato consultivo deliberati il 14 ottobre 2005 e la risoluzione n. 5/E del 9 gennaio 2006 affossano le prospettive delle società istanti negando la validità economica di operazioni di ristrutturazione aziendale caratterizzate dallo smembramento dell'originaria realtà a favore di soci non più compatibili.

Italia Oggi - A. Felicioni - art. pag. 27


Se non desideri ricevere ulteriori articoli della Rassegna Stampa/Newsletter Privacy/ArchiviOk.it
di Data Print Grafik, clicca qui per annullare la tua sottoscrizione.

Privacy
In conformità al D.Lgs. 196/2003, Testo unico della privacy sulla tutela dei dati personali, Data Print Grafik
garantisce la massima riservatezza dei dati e la possibilità di richiederne gratuitamente la rettifica
scrivendo a areanews@dataprintgrafik.it.
Potrai prendere visione dell’informativa completa nella sezione Newsletter del nostro sito www.dataprintgrafik.it

Seguici su: Facebook Twitter