Rassegna stampa del 31 luglio 2007
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik


Con un semplice click importi i file telematici generati da qualsiasi applicativo e salvati su File System!

ArchiviOK Telematici è un software per l'archiviazione e la conservazione delle dichiarazioni trasmesse all'Amministrazione finanziaria tramite tracciato telematico.


Con ArchiviOK Telematici è possibile disporre di unarchivio elettronico di tutte le dichiarazioni trasmesse, visualizzando i dati su un modello elettronico identico al modello cartaceo.
E' inoltre, possibile procedere alla completa smaterializzazione dei documenti attraverso il servizio di conservazione sostitutiva a norma.

Per scoprire le funzionalità visita il sito www.dataprintgrafik.it

Ultimo giorno per Unico online

Dichiarazioni - Persone fisiche

Oggi è l'ultimo giorno per presentare in via telematica il modello Unico 2007 persone fisiche. La scadenza riguarda chi non ha presentato il modello cartaceo in posta o in banca entro il 2 luglio scorso.
Si tratta delle persone fisiche che devono dichiarare redditi di fabbricati (quadro RB di Unico 2007), di lavoro dipendente (quadro RC), redditi diversi (quadro RL), altri redditi soggetti a tassazione separata (quadro RM), plusvalenze di natura finanziaria (quadro RT) o che devono comunicare investimenti all'estero e/o trasferimenti da, per e sull'estero (quadro RW).
La scadenza di oggi riguarda anche gli amministratori di condominio che devono effettuare la comunicazione annuale all'anagrafe tributaria dell'importo complessivo dei beni e servizi acquistati dal condominio nel 2006 (quadro AC di Unico 2007).

Il Sole 24 Ore - T. Morina - art. pag. 30

Spese congressuali, detraibilità ampia

Iva - Chiarimenti da Assonime

E' detraibile l'Iva relativa alle spese alberghiere e di ristorazione sostenute per la partecipazione di dipendenti e di terzi a meeting e convention aziendali. Questo è uno dei chiarimenti forniti da Assonime con la circolare 44 del 27 luglio, che illustra le disposizioni della Finanziaria 2007 sulla detrazione (per il 2007 limitatamente al 50%) dell'Iva assolta per prestazioni alberghiere e somministrazioni di alimenti in occasione di convegni.
Secondo Assonime, nella locuzione "convegni, congressi e simili" dovrebbero rientrare le riunioni organizzate per trattare argomenti e problemi di interesse politico, tecnico, culturale e scientifico, nonchè raduni di contenuto politico, culturale o di affari per la valutazione o la risoluzione di questioni di comune interesse e tutte quelle iniziative in occasione delle quali ci si riunisce per illustrare, valutare e discutere argomenti giuridici, economici, di attualità e comunque di diffuso interesse per ampie categorie di soggetti.

Il Sole 24 Ore - R. Portale - art. pag. 31

Archivio, niente semplificazioni

Antiriciclaggio - Le novità previste dallo schema di dlgs che recepisce la terza direttiva. Il registro cambia nome. Ma gli adempimenti sono gli stessi

L'Archivio unico cambia nel nome ma non nei contenuti che i professionisti saranno chiamati a trascrivervi. È quanto deriva dalla lettura del combinato disposto degli articoli 36 e 37 dello schema di decreto legislativo di recepimento della terza direttiva antiriciclaggio, approvato venerdì scorso in prima lettura dal consiglio dei ministri.
I professionisti (così come gli intermediari finanziari), i revisori contabili e gli altri soggetti obbligati dovranno provvedere, si legge negli articoli da 15 a 18 dello schema, a una «adeguata verifica della clientela». Per i professionisti si tratta di un'operazione molto simile all'attuale identificazione con differenze dettate da valutazioni personali lasciate al professionista stesso (cosiddetto approccio basato sul rischio).

Italia Oggi - L. De Angelis - art. pag. 33

Ecco l'archivio anti-frodi

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il regolamento del ministero dell'economia. Bancomat, carte, revolving: prevenzione al via 

Prevenzione delle frodi su bancomat, carte di credito e revolving. Grazie all'archivio informatico presso il ministero dell'economia che raccoglierà i dati relativi alle transazioni non riconosciute dai titolari, ai punti vendita a cui è stata revocata o rinnovata la concessione che regola la negoziazione di carte, e agli sportelli automatici manomessi. Il regolamento del Mineconomia n. 112/07 di attuazione della legge 17 agosto 2005 n. 166 recante «Istituzione di un sistema di prevenzione delle frodi sulle carte di credito», è stato pubblicato in G.U. n. 175 del 30/7/07.

Italia Oggi - G.Galli, A. Gorret - art. pag. 35