Rassegna stampa del 23 novembre 2007
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

Con un semplice click importi i file telematici generati da qualsiasi applicativo e salvati su File System!

ArchiviOK Telematici è un software per l'archiviazione e la conservazione delle dichiarazioni trasmesse all'Amministrazione finanziaria tramite tracciato telematico.


Con ArchiviOK Telematici è possibile disporre di un archivio elettronico di tutte le dichiarazioni trasmesse, visualizzando i dati su un modello elettronico identico al modello cartaceo.


E' inoltre possibile procedere alla completa smaterializzazione dei documenti attraverso il servizio di conservazione sostitutiva a norma.

Per scoprire le funzionalità visita il sito www.dataprintgrafik.it

Dati crittografati per evitare perdite "in stile inglese"

Fisco & sicurezza

Sicurezza a doppia mandata per i dati fiscali dei contribuenti italiani. Il piano dei responsabili di Sogei, la società che gestisce l'anagrafe tributaria, contro i rischi di perdite "all'inglese" passa attraverso l'uso massiccio della telematica per far viaggiare i dati da un'amministrazione all'altra, abbinato alla crittografia in modo che la lettura delle informazioni sia consentita solo a chi è in possesso dell'abilitazione. Inoltre la doppia archiviazione mette al riparo da eventuali perdite.
Questi strumenti dovrebbero evitare incidenti come quello accaduto a Londra, dove uno sprovveduto, o quanto mai distratto, dipendente dell'agenzia delle imposte di sua Maestà, che ha spedito due cd con i dati di 25 milioni di cittadini. I dati, inviati per posta, si sono dispersi nel nulla, persi, rubati o chissà cos'altro.

Il Sole 24 Ore - D. Pesole - art. pag. 31

Acconti, pace con Gerico

Fino al 30 novembre versamenti Irpef, Ires e Irap senza sanzioni. Recupera chi ha pagato in più con l'allineamento agli studi

Venerdì 30 novembre per oltre dieci milioni di contribuenti scade il termine per il versamento del secondo o unico acconto 2007 di Irpef, Ires e Irap in relazione ai redditi che saranno dichiarati nel modello Unico 2008. Sono tenuti al pagamento le persone fisiche, le società di persone e assimilate, le società di capitali, gli enti commerciali e gli altri soggetti Ires (per esempio, enti non commerciali che, oltre all'attività istituzionale, effettuano attività commerciale) con esercizio solare.
Confermate, anche per quest'anno, le regole di determinazione e versamento dell'acconto, ma per professionisti e imprese le novità della Finanziaria 2007 e del Dl 81/07 sulla deducibilità dei costi di auto e telefoni incidono sul ricalcolo.

Il Sole 24 Ore - I. Callegari - art. pag. 34

Agevolazioni, due regimi

Regole distinte a seconda del periodo d'imposta. Spartiacque al 1° febbraio 2007 per i benefici

Il contribuente con periodo d'imposta non coincidente con l'anno solare fruirà per la prima volta del beneficio solo in relazione al periodo d'imposta in corso al 1° febbraio 2007. È quanto si evince dalla lettura della circolare 61/e delle Entrate concernente le deduzioni dalla base imponibile Irap e la riduzione del cuneo fiscale.
La Finanziaria 2007 ha modificato alcune disposizioni contenute nel dlgs 15 dicembre 1997, n. 446, recante la disciplina dell'imposta regionale sulle attività produttive. In concreto, si è proceduto innanzitutto a introdurre nell'articolo 11, del decreto Irap, nuove deduzioni volte a ridurre la base imponibile Irap in presenza di personale dipendente impiegato a tempo indeterminato.

Italia Oggi - A. Montemurro- art. pag. 46

Antiriciclaggio con nuovi obblighi per il revisore

Un ruolo sempre più strategico per il revisore contabile

L'Istituto Nazionale Revisori Contabili ha avviato l'attenta analisi del testo del decreto legislativo varato venerdì scorso dal governo, che recepisce la direttiva 2005/60/CE del Consiglio e del Parlamento europeo e la direttiva 2006/70/CE della Commissione europea, provvedimenti, questi, che completano il quadro della disciplina comunitaria sull'antiriciclaggio.
Il tema dell'antiriciclaggio è stato molto sentito dall'Inrc, sin dalla sua costituzione, essendo il Revisore una delle professioni più coinvolte nella lotta al riciclaggio. 

Italia Oggi - art. pag. 56