Se non vedi correttamente la Rassegna Stampa clicca qui

Rassegna stampa del 30 gennaio 2008
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

ArchiviOK è un software che consente di gestire e archiviare, in formato elettronico, documenti di qualsiasi formato e origine: spool di stampa, documenti elettronici (email, fax, pdf, …), documenti cartacei (tramite acquisizione da scanner), file di testo, file telematici.

 

Con ArchiviOK è possibile disporre di un archivio elettronico all'interno del quale i documenti possono essere archiviati istantaneamente, consultati in qualunque momento e da qualunque postazione di lavoro, sia interna che esterna alla rete locale purché autorizzata, e rielaborati o distribuiti senza inutile occupazione di spazio.

 

Inoltre, con ArchiviOK è possibile procedere alla completa smaterializzazione dei documenti attraverso il servizio di conservazione sostitutiva a norma.

 

Per maggiori informazioni visita il sito www.dataprintgrafik.it

Un freno ai lavori a progetto

A quattro anni dalla legge una circolare ministeriale detta le istruzioni agli ispettori anche di Inps e Inail

A partire dal 1° marzo alcune attività come, per esempio, quelle di commessa, muratore o addetto alle pulizie non potranno più essere svolte, se non in casi particolari, con il contratto a progetto. E' questo l'indirizzo interpretativo del ministero del Lavoro per gli ispettori, compresi quelli Inps e Inail, contenuto nella circolare n. 4/2008.
Il documento riepiloga, a distanza di quattro anni dalla riforma Biagi, quale deve essere il comportamento degli ispettori rispetto ad alcune tipologie di prestazioni che da anni si pongono al confine tra lavoro autonomo e subordinato.

Il Sole 24 Ore - E. De Fusco - art. pag. 31

Meno vincoli sui dati nelle mani dei provider

Le direttive europee non impongono la comunicazione agli editori

Le direttive europee a tutela del diritto d'autore non impongono ai provider di comunicare i dati dei propri utenti. Neppure lo escludono, però. Con una pronuncia pilatesca, la Corte di Giustizia europea, causa C-275/06, depositata ieri, interviene sulla delicata questione della protezione della proprietà intellettuale nell'era di internet. La controversia vedeva fronteggiarsi la compagnia spagnola Telefonica e Promusicae, un'associazione senza scopo di lucro di cui fanno parte produttori ed editori musicali. Promusicae aveva chiesto ai giudici spagnoli di obbligare Telefonica a rivelare l'identità e l'indirizzo di alcune persone, di cui peraltro era noto l'indirizzo Ip, alle quali la compagnia fornisce l'accesso a internet. Le persone sospettate, per l'associazione degli editori, mettevano in comune, attraverso la modalità P2P, files musicali i cui diritti di sfruttamento economico appartengono alle società editrici. 

Il Sole 24 Ore - G. Negri - art. pag. 33

Estinzione on-line

Mutui/ Un provvedimento dell'Agenzia del territorio. Per ipoteca frazionata o cambiaria

Quando viene estinto un mutuo immobiliare garantito da ipoteca cambiaria o frazionaria, le banche, società finanziarie o enti previdenziali mutuanti devono comunicarlo al conservatore dei registri immobiliari esclusivamente per via telematica. Tale modalità diventerà obbligatoria dal 1° marzo 2008. È quanto stabilisce il provvedimento 29 gennaio 2008 dell'Agenzia del territorio, firmato dal direttore Mario Picardi e disponibile sul sito internet dell'Agenzia stessa, che chiarisce un adempimento reso necessario dopo le numerose modifiche normative alla disciplina.
Il procedimento di cancellazione delle ipoteche sui mutui immobiliari, infatti, è stato semplificato dal dl n. 7/2007 (poi convertito dalla legge n. 40/2007).

Italia Oggi - V. Stroppa - art. pag. 36

Iva, niente privilegi per i minimi

La circolare numero 7 delle Entrate chiude la porta a un'interpretazione più favorevole. Il rimborso del credito è subordinato ai requisiti ordinari

Niente privilegi per i contribuenti minimi: la possibilità di ottenere il rimborso del credito Iva risultante dall'ultima dichiarazione presentata prima di passare al regime speciale resta subordinata alla sussistenza dei presupposti ordinariamente previsti dalla legge.
E' quanto ha affermato l'agenzia delle entrate nella circolare n. 7 del 28/1/2008, contenente numerosi chiarimenti sull'art. 1, commi 96-117 della Finanziaria.

Italia Oggi - F. Ricca - art. pag. 37


Se non desideri ricevere ulteriori articoli della Rassegna Stampa/Newsletter Privacy/ArchiviOk.it
di Data Print Grafik, clicca qui per annullare la tua sottoscrizione.

Privacy
In conformità al D.Lgs. 196/2003, Testo unico della privacy sulla tutela dei dati personali, Data Print Grafik
garantisce la massima riservatezza dei dati e la possibilità di richiederne gratuitamente la rettifica
scrivendo a areanews@dataprintgrafik.it.
Potrai prendere visione dell’informativa completa nella sezione Newsletter del nostro sito www.dataprintgrafik.it

Seguici su: Facebook Twitter