Rassegna stampa del 26 marzo 2008
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

Il prossimo 31 marzo è il termine ultimo per la redazione del DPSS.

 

Non ti sei ancora adeguato alla normativa privacy?

Non hai ancora pensato alla formazione?

 

Acquista subito Privacy XP, il software gestionale per l’adozione delle misure minime introdotte dal Codice Privacy e scopri anche Patentino Privacy, il corso di formazione certificato su cd-rom.

 

Affrettati, la scadenza è vicina!

 

Per maggiori informazioni visita il sito www.dataprintgrafik.it

Impianti, riordino al via

Da domani in vigore il decreto sulla sicurezza che abroga e sostituisce le vecchie regole. Il ministero esclude proroghe

Domani entra in vigore il decreto ministeriale 37/08, che riordina la normativa sulla sicurezza degli impianti. con molte novità, prima tra tutte la modifica dei contratti di trasferimento di immobili, dai compromessi ai rogiti. Sì perchè la garanzia di conformità diventa da domani un elemento imprescindibile del contratto, anche se l'acquirente potrà esonerare il venditore dal fornirla.
Gli ultimi chiarimenti sul decreto arriveranno oggi, con un parere ufficiale dell'ufficio legislativo del ministero dello Sviluppo economico in risposta a un quesito delle Camere di commercio.

Il Sole 24 Ore - A. Busani, E. Marro - art. pag. 31

Inventario per le prepagate

Le istruzioni delle Entrate sulle nuove disposizioni Iva per le carte telefoniche. Operazione entro il 31 marzo - Niente sanzioni per vecchie cessioni

Per evitare l'applicazione delle gravi sanzioni collegate al nuovo adempimento di tracciabilità delle carte telefoniche prepagate previsto dalla Finanziaria 2008, l'agenzia delle Entrate con la circolare 25/E di ieri introduce per tutta la catena distributiva l'obbligo di inventariare le schede e i mezzi tecnici commercializzati e prodotti al 1° gennaio 2008 e di far accompagnare le singole cessioni a titolari di partita Iva da un apposito documento. L'adempimento dovrà in pratica essere a tempo di record, in quanto i predetti documenti dovranno essere emessi a partire dal 1° aprile 2008. 

Il Sole 24 Ore - B. Santacroce - art. pag. 33

Deducibilità in bilico

Ctp Reggio Emilia: il fisco può disconoscere i costi. Necessaria la ragione economica

Curve pericolose per la deducibilità dei costi. In caso di scelte imprenditoriali palesemente antieconomiche, l'Agenzia delle entrate può legittimamente disconoscere i relativi costi in quanto non inerenti. Gli accantonamenti sono deducibili solo se rientrano fra quelli espressamente previsti dal Tuir.
Questi i paletti fissati dalla Commissione tributaria provinciale di Reggio Emilia con la sentenza 23/1/08 del 5 marzo 2008.

Italia Oggi - N. Fasano - art. pag. 34

Dimissioni, cambia la decorrenza

La circolare del ministero del lavoro sulla nuova procedura di presentazione telematica. Nel modello deve essere indicato il primo giorno del preavviso

Il preavviso guida le nuove dimissioni telematiche. La «data di decorrenza dimissioni» da segnalare sul modulo informatico, infatti, deve coincidere con il primo giorno da cui decorre il preavviso, non con il primo giorno di non lavoro come in precedenza indicato dal ministero del lavoro.
La precisazione è contenuta nella nota protocollo n. 5130 diramata ieri dal ministero, per fornire le nuove istruzioni alla procedura telematica di presentazione delle dimissioni.

Italia Oggi - D. Cirioli - art. pag. 39