Rassegna stampa del 27 maggio 2008
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

ArchiviOK è un software che consente di gestire e archiviare, in formato elettronico, documenti di qualsiasi formato e origine: spool di stampa, documenti elettronici (email, fax, pdf, …), documenti cartacei (tramite acquisizione da scanner), file di testo, file telematici.

Con ArchiviOK è possibile disporre di un archivio elettronico all'interno del quale i documenti possono essere archiviati istantaneamente, consultati in qualunque momento e da qualunque postazione di lavoro, sia interna che esterna alla rete locale purché autorizzata, e rielaborati o distribuiti senza inutile occupazione di spazio.

Inoltre, con ArchiviOK è possibile procedere alla completa smaterializzazione dei documenti attraverso il servizio di conservazione sostitutiva a norma.

Per maggiori informazioni visita il sito www.dataprintgrafik.it

Nuovi indicatori, possibili default

In Gerico 2008 probabili anomalie nell'analisi di normalità

Anche i tre nuovi indicatori di normalità economica in vigore per gli studi di settore revisionati possono andare in default. Niente franchigia da accertamenti per i soggetti che si collocano dentro l'intervallo di confidenza.
Per i marginali l'unica strada percorribile in Gerico 2008 è l'asseverazione. Sono queste alcune delle risposte fornite dall'Agenzia delle entrate durante la Teleconferenza su Unico 2008 di sabato scorso organizzata da ItaliaOggi in collaborazione con il Cndcec.

Italia Oggi - A. Bongi - art. pag. 38

Sui tagli Ici parla il regolamento

Alle esclusioni previste dal dl fiscale si aggiungono quelle decise autonomamente dai comuni. L'estensione del beneficio dipende dalle scelte degli enti

Sono le disposizioni regolamentari dell'Ici, vigenti nei singoli comuni a determinare l'estensione dell'esenzione dell'Ici per l'abitazione principale. Pertanto, a decorrere dal 2008 l'imposta non sarà più dovuta né per l'unità immobiliare dove il contribuente dimora abitualmente, né per quelle pertinenze considerate tali dal regolamento locale, né per gli altri immobili che il comune ha assimilato all'abitazione principale.
È quanto si desume dal decreto legge varato dal consiglio dei ministri che, tra l'altro, ha precluso il beneficio ai fabbricati cosiddetti «di lusso» per i quali, sicuramente spettano le detrazioni comunali per l'abitazione principale, ma sorgono dubbi circa l'aliquota da applicare.

Italia Oggi - M. Bonazzi - art. pag. 41

Alla cassa Inps per il conguaglio

L'appuntamento per artigiani e commercianti riguarda anche il primo acconto del 2008. Entro il 16 giugno il saldo dei contributi relativi al 2007

Ancora un appuntamento alla cassa con l'Inps per artigiani e commercianti, i quali devono pagare il saldo dei contributi del 2007 e il primo acconto 2008 sulla quota eccedente il minimale.
Il 16 giugno scade infatti il termine utile per il versamento, che può comunque essere eseguito entro il 16 luglio, con la maggiorazione dell'importo dei contributi dello 0,40% a titolo di interessi.

Italia Oggi - G. Leonardi - art. pag. 43

Una card con la firma digitale

Consulenti del lavoro sempre più tecnologici

Creare un documento unico di iscrizione in formato tessera per tutti gli iscritti all'Ordine dei consulenti del lavoro che costituisca anche strumento unico per la gestione della formazione continua.
Questa l'iniziativa, approvata dall'assemblea dei consigli provinciali, che renderà più semplici e immediati i rapporti con la pubblica amministrazione consentendo l'identificazione tramite lo strumento sempre più utilizzato della firma digitale.
L'iniziativa è giustificata dal fatto che sempre più spesso le imprese devono far fronte alla richiesta di documenti informatici firmati digitalmente da soggetti di cui sia attestata oltre all'identità anche la funzione.

Italia Oggi - art. pag. 45