Rassegna stampa del 12 settembre 2008
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

ArchiviOK Professionale per la conservazione sostitutiva di tutti i documenti contabili
ArchiviOK Professionisti è il software per l'archiviazione e la conservazione sostitutiva
dei libri contabili e delle dichiarazioni fiscali.
Scarica la demo e scopri tutti i vantaggi di ArchiviOK Professionisti
.

A San Marino svolta verso la trasparenza

Antiriciclaggio. Arrivano norme più rigide

Nella white list, l'elenco dei Paesi extracomunitari che applicano obblighi equivalenti a quelli dei Paesi Ue - San Marino non è stata inclusa tra i Paesi virtuosi nel contrasto al riciclaggio. Tuttavia, la Repubblica ha attuato la terza direttiva 2005/60/Ue sulle regole antiriciclaggio.
E con l'entrata in vigore, a giugno, della legge 92/08, San Marino può pretendere di essere incluso tra i Paesi che possono dichiararsi "equivalenti". Gli intermediari dei Paesi Ue possono quindi adottare la verifica semplificata.
Prima dell'attuazione della terza direttiva, la Repubblica di San Marino aveva aderito, insierme a Svizzera, Lichtenstein, Monaco e Andorra, ai negoziati per garantire uno scambio di informazioni, a richiesta, sul pagamento degli interessi recependo il modello della convenzione Ocse. Modello nel quale vengono definite le informazioni minime che le banche sono tenute a comunicare.

Il Sole 24 Ore - E. Fisicaro - art. pag. 32

Verbali, chiusura differenziata

Le modalità per accedere all'abbattimento delle sanzioni a un ottavo del minimo. Termini scaglionati in base alla consegna dei verbali di constatazione

L'adesione ai processi verbali di constatazione fa i conti, in fase di avvio con termini differenziati. I contribuenti devono dunque esaminare la propria situazione prima di aderire.
Dal 10 settembre 2008 è infatti possibile comunicare l'adesione ai processi verbali, utilizzando il modello approvato con provvedimento del direttore dell'agenzia delle Entrate datato sempre 10 settembre 2008.
La comunicazione di adesione ai processi verbali di constatazione (Pvc) comporta l'accettazione integrale delle pretese dell'amministrazione finanziaria senza contraddittorio, beneficiando, però, della riduzione a un ottavo della sanzione minima per la violazione contestata in materia di imposte sui redditi e Iva.
Per i processi verbali di constatazione consegnati dal 25 giugno 2008 al 22 agosto 2008, il termine di scadenza comunicazione di adesione è il 30 settembre; per i verbali consegnati il 23 agosto 2008, il termine è il 22 settembre; per quelli consegnati dal 23 agosto 2008, entro 30 giorni dalla consegna del verbale.

Il Sole 24 Ore - T. Morina - art. pag. 35

Giudici, gli incentivi si dimezzano

CONSIGLIO DEI MINISTRI/ Via libera al decreto per la copertura dei vuoti negli organici. Privilegi ridotti per chi si trova già in una sede disagiata

Privilegi dimezzati per i giudici che si trovano già nelle sedi disagiate. La prelazione sulla scelta della nuova sede in cui trasferirsi, che spetta loro dopo cinque anni passati nei tribunali «di frontiera», si potrà esercitare solo sul 50% dei posti disponibili, e non più sul totale.
È questa una delle novità stabilite dal decreto legge firmato dal ministro della giustizia Angelino Alfano e approvato ieri dal consiglio dei ministri, che interviene sulla mancata copertura degli organici nelle sedi giudiziarie disagiate, che spesso coincidono con quelle del Sud più esposte alla lotta al crimine organizzato, proponendo nuovi incentivi economici e di carriera ai magistrati che decidono di trasferirsi lì.
La versione definitiva del decreto stabilisce che invece ai giudici che già operano nelle sedi disagiate continuino ad applicarsi i vecchi benefici previsti dalla legge 133 del 1998, ma con una variante: il diritto a essere preferiti a tutti gli altri nelle domande di trasferimento, che si matura dopo cinque anni passati in trincea, è ridotto al 50% dei posti messi a concorso per ciascun ufficio (art. 1, lettera f, comma 5).

Italia Oggi - T. Pittelli - art. pag. 31

ArchiviOK Professionisti il software per la conservazione sostitutiva facile ed  intuitivo Visualizza la DEMO di ArchiviOK e scopri come è facile