Rassegna stampa del 16 settembre 2008
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

ArchiviOK Professionale per la conservazione sostitutiva di tutti i documenti contabili
ArchiviOK Professionisti è il software per l'archiviazione e la conservazione sostitutiva
dei libri contabili e delle dichiarazioni fiscali.
Scarica la demo e scopri tutti i vantaggi di ArchiviOK Professionisti
.

La Ue promuove i "minimi"

Finanziaria 2008. via libera al regime agevolato con efficacia dal 1° gennaio di quest'anno

Doppio passo in avanti per la Finanziaria per il 2008 (l'ultima del Governo Prodi). Arriva infatti il semaforo verde dell'Unione europea, con effetto retroattivo dal 1° gennaio 2008, al regime fiscale dei "minimi", destinato a quasi un milione di potenziali contribuenti con fatturato non oltre i 30mila euro.
Ma a questo si aggiunge il fatto, destinato ad avere un impatto decisamente superiore, che stanno per ripartire i lavori per attuare le nuove regole sulle spese di rappresentanza che erano rimaste a lungo bloccate dopo l'elaborazione di una prima bozza di provvedimento.

Il Sole 24 Ore - E. Brivio - art. pag. 33

Il rimborso entra nel modello Iva

Circolare Assonime. Le novità della dichiarazione per il 2007

Martedì 30 settembre è l'ultimo giorno per l'invio telematico della dichiarazione annuale Iva. La scadenza interessa sia i contribuenti che sono tenuti alla presentazione della dichiarazione annuale in via autonoma, sia quelli obbligati a usare il modello Unico 2008.
Per i contribuenti Iva non è ammessa la presentazione cartacea, in banca o agli uffici postali, ma la dichiarazione dovrà essere inviata in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati.
Con la Circolare 52 diffusa ieri, 15 settembre, l'Assonime illustra le principali novità del modello di dichiarazione, approvato con il provvedimento del Direttore dell'agenzia delle Entrate del 15 gennaio 2008.

Il Sole 24 Ore - R. Portale - art. pag. 34

Accelerano le indagini finanziarie

Il direttore dell'Agenzia delle entrate, Attilio Befera, a ItaliaOggi: rateazioni a quota 180 mila. Nel 2008 un +87%. Sì all'adesione ai pvc anche ai fini Irap

Le indagini finanziarie sono uno strumento da affiancare al redditometro per operare verifiche fiscali più incisive, specialmente sui contribuenti ritenuti dall'ufficio a più alto rischio di evasione. Una modalità di accertamento che nei primi otto mesi del 2008 ha fatto registrare un incremento dell'87% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, quadruplicando la maggiore imposta accertata. Il nuovo meccanismo dell'adesione ai pvc è possibile anche ai fini Irap.
Sul fronte della riscossione, invece, dal 1° marzo al 10 settembre sono state presentate a Equitalia 180 mila domande di rateazione dei ruoli, per un importo di 4 miliardi di euro.
E' quanto ha dichiarato il direttore dell'Agenzia delle entrate, Attilio Befera, in un'intervista a ItaliaOggi, rilasciata a margine della Fiera del Levante di Bari.

Italia Oggi - M. Longoni - art. pag. 37

ArchiviOK Professionisti il software per la conservazione sostitutiva facile ed  intuitivo Visualizza la DEMO di ArchiviOK e scopri come è facile