Se non vedi correttamente la Rassegna Stampa clicca qui

Rassegna stampa del 24 settembre 2008
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

ArchiviOK è un software che consente di gestire e archiviare, in formato elettronico, documenti di qualsiasi formato e origine: spool di stampa, documenti elettronici (email, fax, pdf, …), documenti cartacei (tramite acquisizione da scanner), file di testo, file telematici.

Con ArchiviOK è possibile disporre di un archivio elettronico all'interno del quale i documenti possono essere archiviati istantaneamente, consultati in qualunque momento e da qualunque postazione di lavoro, sia interna che esterna alla rete locale purché autorizzata, e rielaborati o distribuiti senza inutile occupazione di spazio.

Inoltre, con ArchiviOK è possibile procedere alla completa smaterializzazione dei documenti attraverso il servizio di conservazione sostitutiva a norma.

Per maggiori informazioni visita il sito www.dataprintgrafik.it

Accessi troppo facili all'anagrafe tributaria

Fisco & Privacy. Le critiche del Garante alla commissione di vigilanza. Impossibile stimare i soggetti esterni autorizzati

L'anagrafe tributaria è un colaborodo. La grande quantità di informazioni custodite nella banca dati fiscale è a disposizione di un numero imprecisato di utenti, che interrogano l'archivio e non lasciano tracce. Una serie preoccupante di falle messe a nudo dal Garante della privacy e contenute in un provvedimento che l'Authority ha definito al termine di un'attività ispettiva iniziata lo scorso dicembre.
Provvedimento che ieri il presidente dell'Autorità, Francesco Pizzetti, ha illustrato davanti alla commissione bicamerale di vigilanza sull'Anagrafe Tributaria.
Gli accertamenti del Garante hanno per ora riguardato gli accessi esterni alla banca dati. Enti locali, ministeri università, enti di previdenza, forze di polizia, Asl, consorzi di bonifica, soggetti privati - per esempio, Telecom, che però fa sapere di accedere, al momento dell'attivazione di una linea, solo al codice fiscale del contribuente - possono infatti interrogare l'Anagrafe in virtù di convenzioni che lasciano spazio a usi impropri. Come è stato in passato evidenziato da fatti di cronaca che hanno coinvolto anche l'ex premier Romano Prodi, di cui sono stati "spiati" i redditi.

Il Sole 24 Ore - A. Cherchi - art. pag. 35

Contratto telematico in esclusiva

I chiarimenti forniti dalla circolare di Unioncamere sulla cessione delle quote nelle srl. Deposito solo dal professionista. E sanzioni per il ritardo

Nel caso in cui ci si rivolga a un iscritto all'albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili per la cessione di quote di srl, solo il professionista incaricato della pratica sarà autorizzato al deposito degli atti al registro delle imprese.
Da ciò consegue che la sanzione fino a 516 euro prevista dall'art. 2194 c.c. grava esclusivamente su quest'ultimo il quale potrebbe rischiare anche un'azione di risarcimento del danno ingiusto cagionato al terzo a causa della mancata o non corretta registrazione.
Lo si evince dalla circolare Unioncamere del 22/9/2008, prot. 14288 su «Trasferimento di quote di srl: art. 36, legge 6 agosto 2008, n. 133. Indicazioni operative».

Italia Oggi - L. De Angelis, C. Feriozzi - art. pag. 34

Tante proroghe e aiuti alle famiglie

FINANZIARIA 2009/Via libera dal consiglio dei ministri al ddl. Incentivi su energia e ristrutturazioni. Bonus a docenti e bebè. Fisco soft su edilizia, trasporti, primario

Con una mano si dà un aiuto fiscale alle giovani famiglie, per pagare la gravosa retta dell'asilo nido al proprio bebè. E con l'altra si garantisce un bonus ai docenti, anche se precari, per continuare l'aggiornamento professionale.
In mezzo una raffica di agevolazioni fiscali, alcune rinnovate altre del tutto nuove, a sostegno di trasporti, agricoltura, edilizia. E qualche novità inattesa in fatto di bioenergie, come l'estensione anche agli oli vegetali degli sconti sulle accise per le coltivazioni in serra e i crediti d'imposta per il calore ricavato da biomassa nelle zone montane.
È una Finanziaria mille-proroghe, ma non solo, quella disegnata dal ministro dell'economia, Giulio Tremonti, e varata ieri dal consiglio dei ministri.

Italia Oggi - L. Chiarello - art. pag. 35

Via alla conservazione sostitutiva

La risoluzione n. 354/E dell'8 agosto 2008 dell'Agenzia delle entrate sulla gestione telematica. Eliminazione delle copie cartacee dei documenti fiscali

Con la risoluzione n. 354/E dell'8 agosto 2008 l'Agenzia delle entrate ha finalmente confermato l'equiparazione dei commercialisti e di tutti gli altri intermediari (ai sensi dell'articolo 3 del dpr n. 322/1998) ai Caf nei processi di conservazione sostitutiva, fugando di fatto gli ultimi dubbi in materia. Si apre così la possibilità per tutti gli intermediari, e non solo per i Caf che avevano già avuto il via libera dalla risoluzione n. 298/E del 18 ottobre 2007, di procedere alla graduale eliminazione della carta.
L'Agenzia delle entrate, nel confermare che la sottoscrizione della dichiarazione è un elemento essenziale solo per la dichiarazione conservata dai contribuenti e dai sostituti di imposta, ricorda che analogo requisito non è prescritto per i soggetti incaricati della trasmissione che conservano su supporto informatico le copie delle dichiarazioni trasmesse, a condizione che queste siano riproducibili su modello conforme a quello approvato.
Inoltre, attesa la natura di documento informatico della copia della dichiarazione creata su supporti informatici, l'obbligo di conservazione può essere assolto nel rispetto delle modalità previste dall'articolo 3 del dm 23 gennaio 2004.

Italia Oggi - F. Giordano - art. pag. 44


Se non desideri ricevere ulteriori articoli della Rassegna Stampa/Newsletter Privacy/ArchiviOk.it
di Data Print Grafik, clicca qui per annullare la tua sottoscrizione.

Privacy
In conformità al D.Lgs. 196/2003, Testo unico della privacy sulla tutela dei dati personali, Data Print Grafik
garantisce la massima riservatezza dei dati e la possibilità di richiederne gratuitamente la rettifica
scrivendo a areanews@dataprintgrafik.it.
Potrai prendere visione dell’informativa completa nella sezione Newsletter del nostro sito www.dataprintgrafik.it

Seguici su: Facebook Twitter