Rassegna stampa del 3 ottobre 2008
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

ArchiviOK Professionale per la conservazione sostitutiva di tutti i documenti contabili

Hai tempo fino al 31 dicembre per la Conservazione Sostitutiva delle dichiarazioni.
(leggi l'informativa)
La giusta misura del tuo archivio è ArchiviOK Professionisti,
lo strumento Potente Affidabile ed Economico.
Scarica la demo e scopri tutti i vantaggi di ArchiviOK Professionisti.

Via al primo "collegato"

Taglia il traguardo della Camera il provvedimento su Pa e giustizia. Su internet i curricula dei dirigenti statali

Ampliamento del ruolo e dei compiti delle farmacie. Rafforzamento degli "incentivi" per favorire la diffusione della banda larga. Un utilizzo più elevato delle risorse a disposizione della Farnesina per il funzionamento delle sedi diplomatiche all'estero.
Sono questi alcuni dei correttivi apportati dalla Camera, insieme con il discusso pacchetto di emendamenti finalizzato a riformare il processo civile, al "collegatino bis" (pubblica amministrazione, contratti, banda larga), che ieri ha ricevuto il via libera di Montecitorio (con 279 sì, 210 contrari e 31 astenuti) e passa ora al Senato.

Il Sole 24 Ore - M. Rogari - art. pag. 33

Malattia, certificazione on-line

Via libera al ddl 1441-quater. Automaticità delle prestazioni estesa ai parasubordinati. Da gennaio medici obbligati all'invio telematico all'Inps

Il certificato di malattia viaggia on-line. A partire dal prossimo anno, i medici e le strutture sanitarie dovranno trasmettere in via telematica all'Inps le certificazioni emesse per giustificare l'assenza dei dipendenti pubblici o privati i quali, conseguentemente, saranno liberati dall'obbligo oggi vigente di provvedere autonomamente alla consegna all'istituto di previdenza. Tutele previdenziali al top, inoltre, ai lavoratori a progetto. Anche se il committente evade i contributi, il lavoratore conserva il pieno diritto alle prestazioni previdenziali. Sono queste le principali novità prevista dal ddl 1441-quater nel testo definitivamente approvato ieri mattina dalla commissione lavoro alla camera in sede referente. Nel testo, che lunedì sarà in aula, inoltre, trovano spazio novità sulla disciplina dell'orario di lavoro, sulla maxisanzione per lavoro nero e sul lavoro pubblico, nonché la proroga fino a tutto il 2009 degli ammortizzatori sociali.

Italia Oggi - D. Cirioli - art. pag. 35

Ritardi p.a., il danno va provato

Le novità del pacchetto giustizia contenute nel ddl sullo sviluppo approvato ieri dalla camera. Nessun indennizzo automatico per le lungaggini burocratiche

Pubblica amministrazione al riparo da richieste di risarcimento del danno. Il disegno di legge 1441-bis approvato ieri dalla Camera, recante disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria, elimina uno spauracchio per gli enti pubblici.
Si tratta di due norme, già presenti nel disegno di legge Nicolais del governo Prodi, in base ai quali il ritardo nella definizione di un procedimento amministrativo avrebbe comportato un indennizzo a favore del cittadino.

Italia Oggi - A. Ciccia - art. pag. 36

Dichiarazione Iva per l'e-commerce

È quanto prevede il regime speciale sui servizi elettronici, recentemente prorogato fino al 2014. Entro il 20 l'adempimento trimestrale per le imprese extraUe

Tempo di dichiarazione Iva periodica per le imprese extracomunitarie che prestano servizi elettronici. Entro il 20 ottobre le imprese che hanno scelto di identificarsi in Italia devono presentare la dichiarazione delle operazioni effettuate nel terzo trimestre 2008 nei confronti di privati consumatori dell'Ue e versare le imposte complessivamente dovute. La dichiarazione, dovuta anche in assenza di operazioni, va inviata telematicamente.
L'obbligo, previsto dall'art. 74-quinquies del dpr n. 633/72, discende dalle disposizioni comunitarie che disciplinano in via transitoria le prestazioni di servizi con mezzi elettronici, contenute negli articoli 357-369 della direttiva n. 2006/112/Ce del 28/11/2006. Al riguardo, va segnalato che l'applicazione di queste disposizioni è stata più volte prorogata, da ultimo al 31 dicembre 2014 con la recente direttiva n. 8 del 12 febbraio 2008.

Italia Oggi - F. Ricca - art. pag. 40

ArchiviOK Professionisti il software per la conservazione sostitutiva facile ed  intuitivo Visualizza la DEMO di ArchiviOK e scopri come è facile