Rassegna stampa del 9 ottobre 2008
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

ArchiviOK Professionale per la conservazione sostitutiva di tutti i documenti contabili

Hai tempo fino al 31 dicembre per la Conservazione Sostitutiva delle dichiarazioni.
(leggi l'informativa)
La giusta misura del tuo archivio è ArchiviOK Professionisti,
lo strumento Potente Affidabile ed Economico.
Scarica la demo e scopri tutti i vantaggi di ArchiviOK Professionisti.

Il Governo: niente Ici per i fabbricati rurali

L'indicazione del ministro Rotondi alla Camera. Stop alla linea interpretativa della Cassazione

Niente Ici sui fabbricati rurali. Rispondendo a un'interrogazione in aula alla Camera, ieri il ministro per l'Attuazione del programma, Gianfranco Rotondi, ha spiegato che il Governo si adopererà per evitare che la tassazione possa colpire i fabbricati considerati ancora rurali. Anche se con alcune cautele - come il rinvio a una necessaria considerazione complessiva dato il carattere fiscale dell'argomento e la formula iniziale poco impegnativa dell'auspicio - il Governo è chiaramente intenzionato a "risolvere la questione", come emerge dalla risposta del ministro.
Rotondi prende esplicitamente come riferimento la circolare dell'Anci Emilia-Romagna con la quel l'assoggettamento dei fabbricati rurali all'Ici venvia riconosciuta a partire dalla giurisprudenza della Corte di cassazione che aveva affermato che esclusi dall'Ici son osolo i fabbricati rurali privi di rendita catastale. Per cui i Comuni dell'Emilia Romagna venivano invitati a recuperare l'Ici, senza però irrogare sanzioni.

Il Sole 24 Ore - A. Criscione - art. pag. 35

Con il consulente salta il visto Inail

La Fondazione di categoria sulle implicazioni del libro unico. Procedura telematica per indicare le aziende-clienti

Affidare al professionista la tenuta del libro unico evita all'impresa la preventiva richiesta di vidimazione all'Inail del rilevatore elettronico delle presenze. La vidimazione non sarebbe necessaria anche se l'azienda decidesse di continuare a rilevare le presenze su supporto cartaceo. Sono i chiarimenti della Fondazione studi del consiglio nazionale dei consulenti del lavoro ai quesiti inviati da imprese e professionisti. I dubbi riguardano al tenuta del libro unico del lavoro negli aspetti più operativi e i soggetti destinatari del nuovo obbligo.
E' stato chiesto di conoscere quando potrà essere fatta la comunicazione all'Inail delle ditte in carico presso il professionista e se essa ha validità già dal periodo transitorio. La Fondazione ha precisato che, entro il termine del periodo di paga di dicembre 2008, il consulente e gli altri soggetti autorizzati dalla legge 12/79, già in posssesso della numerazione unica, dovrenno comunicare all'Inail l'elenco delle aziende assistite con modalità telematiche, che saranno rese note dall'Istituto nelle prossime settimane.

Il Sole 24 Ore - E. De Fusco - art. pag. 38

Iva trimestrale, rimborsi al 31/10

Domande solo per via telematica

È nuovamente tempo di rimborso periodico Iva. Entro il 31 ottobre potrà essere presentata, dai contribuenti aventi diritto, l'istanza per la restituzione/compensazione del credito del terzo trimestre 2008.
L'istanza va redatta utilizzando il modello TR e deve essere trasmessa esclusivamente per via telematica.

Italia Oggi - F. Ricca - art. pag. 39

ArchiviOK Professionisti il software per la conservazione sostitutiva facile ed  intuitivo Visualizza la DEMO di ArchiviOK e scopri come è facile