Rassegna stampa del 20 novembre 2008
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

ArchiviOK Professionale per la conservazione sostitutiva di tutti i documenti contabili

Hai tempo fino al 31 dicembre per la Conservazione Sostitutiva delle dichiarazioni.
(leggi l'informativa)
ArchiviOK Professionisti - Lo strumento Potente Affidabile ed Economico.

Scarica la demo e scopri tutti i vantaggi di ArchiviOK Professionisti.


Con il federalismo anagrafe tributaria da ripensare

Banche dati. Sogei in Parlamento

Incontri periodici per seguire passo passo la costruzione del nuovo "contenitore" delle banche dati dell'amministrazione finanziaria, in vista del federalismo fiscale. Il percorso - che si articolerà probabilmente in verifiche trimestrali - coinvolgerà la commissione parlamentare di vigilanza sull'Anagrafe tributaria, l'agenzia delle Entrate e Sogei, il braccio informatico dell'amministrazione finanziaria.
Ne hanno parlato ieri la commissione bicamerale e Sogei, durante l'audizione dei vertici della società. "Occorre adeguare le banche dati al federalismo e arricchirle con nuove informazioni - ha chiarito il presidente delle commissione, Maurizio Leo - l'anagrafe tributaria è uno strumento fondamentale per contrastare l'evasione".

Il Sole 24 Ore - V. M. - art. pag. 33

Sulle tracce del contante fuorilegge

CONSIGLIO DEI MINISTRI/Via al dlgs antiriciclaggio. Sì al pagamento immediato delle sanzioni. Al confine con 10 mila €? Vanno dichiarati soldi e spostamenti

Autodenuncia alla frontiera, per chiunque entri o esca dal territorio italiano con in tasca denaro contante per 10 mila euro. O più. Il modello di dichiarazione (fac simile a lato) potrà essere spedito ai doganieri, on-line, prima di attraversare il confine. Oppure potrà essere consegnato brevi mano direttamente in dogana, al momento del passaggio di frontiera. Attenzione, però: il dichiarante dovrà avere con sé copia della dichiarazione; nel primo caso corredata dal numero di registrazione attribuito dal sistema telematico doganale; nel secondo caso corredata dall'attestazione del ricevimento.
Dal 1° gennaio 2009 scatterà una nuova stretta contro il riciclaggio di denaro sporco. Ieri il consiglio dei ministri ha approvato in via definitiva un dlgs che modifica la normativa nazionale in materia valutaria, per recepire le disposizioni previste dal regolamento comunitario n. 1889/2005. E che introduce anche il meccanismo dell'oblazione; cioè la possibilità di ricorrere al pagamento seduta stante della sanzione per mancata dichiarazione di contante.

Italia Oggi - L. Chiarello - art. pag. 35

Non residenti con Iva variabile

Risoluzione dell'Agenzia delle entrate chiarisce gli adempimenti degli operatori comunitari. L'identificazione italiana non serve per gli scambi intraUe

La società stabilita in un altro paese comunitario e identificata direttamente in Italia, che introduce a scopo di lavorazione beni la cui successiva destinazione non è ancora stata determinata, effettua un acquisto intracomunitario, per cui dovrà adempiere, tramite la posizione Iva italiana, agli obblighi sia in relazione all'acquisto intracomunitario che alla successiva cessione dei beni stessi.
La posizione italiana dovrà essere utilizzata anche per fatturare eventuali prestazioni rese a terzi, territorialmente rilevanti nel nostro paese, mentre le prestazioni ricevute potranno essere fatturate dai fornitori direttamente alla società estera.
Sono alcune delle precisazioni che l'agenzia delle entrate ha fornito con la risoluzione n. 447 del 19 novembre 2008, rispondendo all'istanza di interpello di una società francese, provvista di registrazione Iva anche in Italia, che commercializza i propri prodotti in tutto il mondo, avvalendosi a volte di lavorazioni propedeutiche eseguite da prestatori di servizi italiani, i quali, ultimata la lavorazione, spediscono i beni al cliente finale italiano, comunitario o extraUe.

Italia Oggi - F. Ricca - art. pag. 37

ArchiviOK Professionisti il software per la conservazione sostitutiva facile ed  intuitivoVisualizza la DEMO di ArchiviOK e scopri come è facile