Rassegna stampa del 11 dicembre 2008
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

ArchiviOK Professionale per la conservazione sostitutiva di tutti i documenti contabili

Hai tempo fino al 31 dicembre per la Conservazione Sostitutiva delle dichiarazioni.
(leggi l'informativa)
ArchiviOK Professionisti - Lo strumento Potente Affidabile ed Economico.

Scarica la demo e scopri tutti i vantaggi di ArchiviOK Professionisti.


Fisco, inviti mirati alla pace

Il decreto legge 185 riscrive le condizioni per accedere all'accertamento con adesione. Il nuovo istituto riguarderà soprattutto studi di settore e redditometro

Solamente gli inviti al contradditorio "spontanei" da parte dell'ufficio, nonchè quelli conseguenti a un'istanza presentata dal contribuente dopo la consegna di un processo verbale di constatazione diverso da quello che origina un accertamento "parziale", possono formare oggetto della nuova forma di definizione prevista dal decreto legge 185/08, tra le misure varate dal Governo per contrastare la crisi.
E' questo un aspetto da tenere presente, dopo che sia le stesse norme del decreto legge anticrisi sia quelle contenute nella manovra d'estate (decreto legge 112/08) hanno profondamente innovato l'istituto dell'accertamento con adesione.

Il Sole 24 Ore - D. Deotto - art. pag. 31

Libro unico gestito on-line

La procedura per le autorizzazioni attiva da domani sul sito dell'Inail. Canale telematico per l'attività dei consulenti

Autorizzazioni «virtuali» alla numerazione unitaria del Libro unico. I professionisti, infatti, potranno (e dovranno) effettuare tutti gli adempimenti esclusivamente attraverso il canale telematico a partire dalla conferma delle autorizzazioni già possedute fino alle notifiche delle variazioni. La procedura telematica sarà attiva da domani, al «Punto Cliente» del sito istituzionale dell'Inail (www.inail.it).
I tempi dei consulenti.
Il 12 dicembre 2008: diventa operativa la procedura telematica sul sito Inail per la gestione della numerazione unitaria.
Il 31 dicembre 2008: comunicazione all'Inail dell'elenco dei datori di lavoro assistiti.
Entro 30 giorni...dall'evento vanno comunicati all'Inail: - i nuovi incarichi di assistenza da parte di datori di lavoro; - la cessazione di incarichi di assistenza di imprese comunicate all'Inail.
Modalità operative: procedura telematica, sito www.inail.it accesso al "Punto Cliente".

Italia Oggi - D. Cirioli - art. pag. 37

Eredi in cerca dei conti dormienti

Gli obblighi per chi trova nel data-base del ministero depositi di familiari da cui ha avuto beni in successione

La caccia ai conti dormienti coinvolge gli eredi. Molti dei rapporti censiti nell'elenco pubblicato sul sito del ministero dell'Economia sono infatti stati aperti da clienti ora defunti: il "sonno" è arrivato perchè gli eredi, all'oscuro dell'esistenza del deposito, non l'hanno movimentato almeno per dieci anni.
Ma ora gli eredi, interrogando il motore di ricerca online, possono scoprire i conti dimenticati intestati ai parenti e attivarsi per evitare che le somme vengano trasferite - la scadenza è fissata per lunedì 15 dicembre - dagli intermediari al fondo sociale.

Il Sole 24 Ore - A. Busani - art. pag. 36

ArchiviOK Professionisti il software per la conservazione sostitutiva facile ed  intuitivoVisualizza la DEMO di ArchiviOK e scopri come è facile