Rassegna stampa del 20 gennaio 2009
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

ArchiviOK Professionale per la conservazione sostitutiva di tutti i documenti contabili

ArchiviOK Professionisti - Lo strumento Potente Affidabile ed Economico.

Scarica la demo e scopri tutti i vantaggi di ArchiviOK Professionisti.


Il bonus ricerca attende i modelli

Confronto promosso dall'Istituto di ricerca tra agenzia delle Entrate, Abi e commercialisti. Le Entrate: altri formulari per accogliere le modifiche, niente invio il 28

Due mesi in più per prenotare il bonus ricerca. L'emendamento al decreto legge anti-crisi approvato alla Camera sposta in avanti il termine per accedere al beneficio. Non ci dovrebbe essere quindi alcuna gara a fine gennaio. Anche perchè, alla luce del nuovo articolo 29 del Dl 185/08, i formulari e il software per chiedere l'agevolazione per le attività di ricerca e sviluppo dovranno essere ulteriormente aggiornati.
Il chiarimento è stato fornito da Vincenzo Busa, direttore centrale normativa e contenzioso dell'Agenzia, intervenuto ieri con Paola Giachetto, responsabile dell'ufficio Regolamentazione tributaria dell'Abi (che ha sollecitato un altro intervento dello Iasb sul fair value), all'incontro organizzato dall'Istituto di ricerca dei dottori commercialisti e degli esperti contabili sulle novità del Dl anti-crisi e della Finanziaria 2009.

Il Sole 24 Ore - M. Bellinazzo - art. pag. 27

Irap, il 10% fermo ai box

Inapplicabile la deduzione dalle imposte

Ancora inapplicabile la deduzione del 10% dell'Irap dalle imposte sui redditi: restano, infatti, ancora aperte le questioni sull'applicazione del principio di cassa o di competenza, sulla deduzione attribuibile ai soggetti in perdita, sugli effetti del rimborso forfetario eseguito sulle istanze pendenti e sulle ulteriori implicazioni, per i soggetti in regime di trasparenza.
Dopo la partecipazione dell'Agenzia delle entrate alla teleconferenza di ItaliaOggi dello scorso 17 gennaio a Milano, sono stati chiariti alcuni dubbi derivanti dall'applicazione dei quattro commi, dell'articolo 6, del dl n. 185/08 (c.d. decreto anticrisi) aventi ad oggetto la deduzione dell'Irap dalle imposte dirette, ma si deve segnalare, purtroppo, che permangono ulteriori perplessità per la corretta determinazione dello sgravio.

Italia Oggi - F. G. Poggiani - art. pag. 31

Fascicolo clientela digitale

Estese le regole sui documenti informatici dell'impresa

Il fascicolo della clientela, previsto dalla normativa antiriciclaggio, si potrà tenere anche in modalità informatica. E' quanto si evince dal decreto legge 29/11/2008 n. 185 (cd manovra anti crisi), nel quale viene prevista la validità civilistica dei documenti informatici.
Il comma 12 dell'art. 16 del citato decreto sostituendo il comma 4 dell'articolo 23 del decreto legislativo 7 marzo 2005 n.82 recita: »le copie su supporto informatico di qualsiasi tipologia di documenti analogici originali, formati in origine su supporto cartaceo o su altro supporto non informatico, sostituiscono ad ogni effetto di legge gli originali da cui sono tratte se la loro conformità all'originale è assicurata da chi lo detiene mediante l'utilizzo della propria firma digitale e nel rispetto delle regole tecniche di cui all'articolo 71».

Italia Oggi - art. pag. 36

Sugli studi revisione lampo

Firmato il provvedimento in anticipo rispetto alla scadenza di febbraio. In 69 faranno il tagliando per Unico 2009

Revisione lampo per gli studi di settore. Sono 69 gli strumenti induttivi individuati dalla commissione di esperti e che prima di prendere posto in Unico 2009 saranno sottoposti al tagliando triennale. Il provvedimento che li individua risale al 16 gennaio 2008, quindi con un discreto anticipo rispetto ai normali termini previsti entro la fine di febbraio di ogni anno. Per gli stessi studi con tutta evidenza saranno inaugurati anche i valori di coerenza, risultanti da specifici indicatori definiti da ciascuno studio, rispetto a comportamenti considerati normali per il relativo settore economico, come previsto dall'art. 10-bis, comma 2, legge n. 146/98, introdotto dall'art. 1, comma 13, della legge n. 296/06.

Italia Oggi - C. Bartelli - art. pag. 37

ArchiviOK Professionisti il software per la conservazione sostitutiva facile ed  intuitivoVisualizza la DEMO di ArchiviOK e scopri come è facile