Rassegna stampa del 29 gennaio 2009
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

ArchiviOK Professionale per la conservazione sostitutiva di tutti i documenti contabili
Scarica la demo e scopri tutti i vantaggi di ArchiviOK Professionisti.


Più tutele in banca per i clienti

Pubblicata sulla "Gazzetta Ufficiale" la legge 2/09 con lo stop a penalizzazioni automatiche. "Massimo scoperto" congelato per 30 giorni. Meno spese sui conti correnti

Cade la commissione di massimo scoperto se il "rosso" del conto corrente non supera i 30 giorni e sono nulle le clausole che prevedono una remunerazione alla banca per la messa a disposizione di fondi al correntista, indipendentemente dall'effettivo prelevamento o dall'effettiva durata dell'uso da parte del cliente.
Sono queste alcune novità in vigore da oggi, con la pubblicazione sulla "Gazzetta ufficiale" 22 di ieri (Supplemento ordinario 14/L) della legge 2/09, di conversione del Dl 185/08 (decreto anti-crisi).
Le banche hanno 150 giorni di tempo per adeguarsi alle nuove regole: entro giugno, cioè, dovranno modificare i contratti già esistenti e predisporre nuove offerte di conto o di fido che escludono le commissione e le clausole messe al bando dell'articolo 2-bis della manovra.

Il Sole 24 Ore - V. Melis - art. pag. 25

Fatture digitali, la Ue accelera

La proposta della Commissione

Via libera della Commissione europea a un pacchetto di misure per ridurre gli oneri amministrativi a carico delle imprese, tra cui una revisione delle regole sull'Iva per facilitare la fatturazione elettronica.
Bruxelles ha varato una revisione delle direttiva 2006/112, che cerca di eliminare i residui ostacoli per l'emissione di fatture elettroniche, equiparandole a quelle cartacee. Il commissario alla Fiscalità, Lazlo Kovasc, ha osservato che le attuali regole per la fatturazione dell'Iva sono "eccessivamente complicate e diverse da Paese a Paese, col risultato di caricare sulle imprese oneri ingiustificati e di facilitare le frodi".
Per Kovacs il passaggio al 100% alla fatturazione elettronica potrebbe comportare risparmi fino a 18 miliardi per le imprese, con particolarei vantaggi per le Pmi, oltre a rendere più semplici i controlli.

Il Sole 24 Ore - E. Br. - art. pag. 26

Interessi passivi, monitoraggio doc

Il modello Unico per società di capitali tiene conto delle novità contenute nella Finanziaria. Quota indeducibile e compilazione di un apposito prospetto

Monitoraggio dettagliato degli interessi passivi nel modello Unico 2009: oltre alla indicazione di quella quota che non è deducibile nella determinazione del reddito di impresa, dovrà essere infatti compilato un apposito prospetto con le ulteriori indicazioni richieste dalla norma. Quali, ad esempio, l'ammontare del risultato operativo lordo ovvero la quota di interessi che viene trasferita nell'ambito del risultato complessivo in caso di consolidato.
È questo il quadro che emerge dall'analisi del modello di dichiarazione delle società di capitali relativo al periodo di imposta 2008 e che tiene conto, tra le altre, delle novità forse di maggiore spessore contenuta nella legge finanziaria per il 2008, vale a dire del nuovo regime di indeducibilità di cui all'articolo 96 del Tuir in materia di interessi passivi.

Il Sole 24 Ore - D. Liburdi - art. pag. 30

Contratti d'affitto registrati on-line

Da ieri operativo servizio Locazioni web

Da ieri la registrazione dei contratti di locazione approda sul web. Arriva, infatti, dopo il modello Unico per le persone fisiche e l'F24, un nuovo servizio online, in tempo utile per le scadenze di gennaio, che permetterà ai contribuenti di registrare i contratti di locazione e pagare le relative imposte con pochi click dal proprio computer.
Lo rende noto l'Agenzia delle entrate spiegando che non sarà, quindi, più necessario scaricare e installare un software dedicato, né utilizzare l'F23 cartaceo, ma basterà accedere alla sezione Contratti di locazione del menù Strumenti dell'area autenticata del sito http://telematici.agenziaentrate.gov.it per effettuare direttamente su Internet le proprie operazioni. 30

Italia Oggi - art. pag. 30

ArchiviOK Professionisti il software per la conservazione sostitutiva facile ed  intuitivoVisualizza la DEMO di ArchiviOK e scopri come è facile