Rassegna stampa del 26 febbraio 2009
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

ArchiviOK Professionale per la conservazione sostitutiva di tutti i documenti contabili
Scarica la demo e scopri tutti i vantaggi di ArchiviOK Professionisti.


Controlli Inps aiutati dal Fisco

Per l'attività di vigilanza l'Istituto utilizzerà i dati trasmessi dalle Entrate. Attenzione su partita Iva senza contributi e part time in edilizia

Controlli selettivi che tengano conto del contesto economico di crisi e abbandonino una logica puramente formale e burocratica E' questa la filosofia del piano di vigilanza dell'Inps per il 2009 diffuso ieri con la circolare numero 27. Piano che vede aziende etniche e settore agricolo tra gli obiettivi principali delle ispezioni.
"L'Inps - spiega il presidente Antonio Mastrapasqua - punta a far emergere il lavoro sommerso, recuperare i contributi evasi per almeno 1,5 miliardi, combattere i contratti di lavoro fittizi che soprattutto in agricoltura sono strumenti per trasferire denaro pubblico alle organizzazioni mafiose, attraverso indennità sociali non dovute".

Il Sole 24 Ore - M. Bellinazzo, A. Carli - art. pag.29

Sport, lo sconto si calcola sui figli

Risoluzione n. 50/09 dell'Agenzia delle entrate sulla distribuzione delle somme del bonus. La detrazione Irpef non sul genitore che sostiene le spese

Detrazione irpef per l'attività sportiva dei ragazzi, il limite di spesa è riferito a ciascun figlio e non al genitore che sostiene le spese. La detrazione per le spese di iscrizione a strutture sportive dei figli spetta quindi nel limite massimo annuale di euro 210,00 per ciascun figlio. Tale importo non costituisce l'importo massimo detraibile da ciascun genitore ma il limite massimo detraibile in riferimento alla spese sostenuta da entrambi i genitori.
E' questa, in sintesi, la posizione assunta dall'amministrazione finanziaria nella risoluzione n.50/E di ieri in ordine al tetto massimo di spesa detraibile ai fini irpef per l'iscrizione a strutture sportive.

Italia Oggi - A. Bongi - art. pag. 28

Sul bonus famiglia countdown al 28/2

Ultimi giorni per l'anno di imposta 2007

Conto alla rovescia per la prima scadenza del bonus famiglia. I contribuenti che vorranno beneficiare dell'incentivo una tantum per i pensionati e i nuclei a basso reddito previsto dal governo con il decreto anticrisi, sulla base del reddito dichiarato nell'anno d'imposta 2007, dovranno inoltrare l'istanza entro il 28 febbraio.
Chi, invece, vorrà richiedere il bonus basandosi sul numero di componenti della famiglia e del reddito complessivo riferiti al periodo d'imposta 2008 avrà un mese in più di tempo: le domande andranno presentate entro il prossimo 31 marzo.

Italia Oggi - V. Stroppa - art. pag. 28

Redditometro, è caccia al lusso

Indicazioni nella circolare della guardia di finanza con le istruzioni ai reparti sui controlli. Viaggi, arredi, scuole private: tutto va nel calcolo sintetico

Il redditometro alla caccia del lusso. Viaggi, crociere, arredi, circoli e scuole private; tutto ciò che denota un alto tenore di vita sarà inserito all'interno del calcolo sintetico. Tra l'altro non si tratterà solo di elementi rafforzativi dell'avviso di accertamento ma di veri e propri indici che, sebbene esclusi dalla tabella ministeriale, verranno inseriti nel calcolo induttivo.
Questi dati saranno, infatti, valorizzati sulla base di un ragionamento ispirato alla logica. Ad esempio, se si accerta che un soggetto paghi annualmente alcune migliaia di euro per l'iscrizione ad un circolo privato di particolare lusso e prestigio (servizio, quest'ultimo, non contemplato nella tabella ministeriale), si dovrà presuntivamente determinare un valore di riferimento espressivo di una corrispondente, esponenziale disponibilità reddituale. Quest'ultimo andrà ad aggiungersi agli importi derivanti dalla valutazioni di beni in disponibilità ed incrementi patrimoniali.
Sono queste le importanti novità contenute nella circolare sulle verifiche della guardia di finanza che tra l'altro prescrive l'impiego di navi, pattuglie navali ed aerei per il riscontro degli indici di ricchezza.

Italia Oggi - A. Seperso - art. pag. 29

ArchiviOK Professionisti il software per la conservazione sostitutiva facile ed  intuitivoVisualizza la DEMO di ArchiviOK e scopri come è facile