Rassegna stampa del 16 marzo 2009
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

ArchiviOK Professionale per la conservazione sostitutiva di tutti i documenti contabili
Scarica la demo e scopri tutti i vantaggi di ArchiviOK Professionisti.


Rivalutazioni con vista sul 2007

I chiarimenti delle Entrate. Le istruzioni per la chiusura dei bilanci nella circolare "Telefisco 2009"

Niente rivalutazione per gli immobili iscritti tra i beni merce nel bilancio 2007, anche se cambia la destinazione al termine dell'esercizio successivo. In caso di operazioni di lease-back effettuate prima del 2014, la rivalutazione perde effetto, con recupero della sostitutiva pagata.
Sono i chiarimenti giunti con la circolare 8/E di venerdì, con la quale l'agenzia delle Entate riporta le risposte fornite nel corso di Telefisco 2009 (il convegno di fine gennaio del Sole 24 Ore) e di altri incontri. Per l'affrancamento di marchi e avviamento con la maggiore aliquota del 16%, l'ammortamento accelerato a 9 anni riguarda solo il più elevato valore iscritto a seguito dell'operazione straordinaria.

Il Sole 24 Ore - sabato 14 marzo - L. Gaiani - art. pag. 19

Quote srl, registro online

In arrivo il decreto che consente ai commercialisti il pagamento telematico

Sarà firmato nel giro di pochi gironi il provvediemto del direttore dell'agenzia delle Entrate che stabilisce, per commercialisti, le modalità per versare, in forma telematica, l'imposta di registro nei passaggi di quote di Srl. Attilio Befera, direttore dell'agenzia delle Entrate, si è presentato ai commercialisti, nell'ultima giornata del congresso di Torino, con la dote di questo provvedimento. Che consentirà una gestione completamente telematica della registrazione degli atti di trasferimento delle partecipazioni di Srl. Il provvedimento del direttore delle Entrate è previsto dall'articolo 16 del Dl 185/08 (legge 2/2009) ed è una riprova di quello che Befera ha definito "clima di collaborazioine con i commercialisti".
Il provvedimento sulle quote dovrebbe esser firmato alla fine di marzo ed è in corso un confronto con Sogei per definire il flusso telematico.

Il Sole 24 Ore - sabato 14 marzo - M. C. De Cesari - art. pag. 19

Operazioni collegate, correzioni in arrivo

Antiriciclaggio. Allo studio l'alleggerimento degli obblighi di monitoraggio

Correzioni in vista per l'antiriciclaggio. Sono allo studio del ministero dell'Economia alcune modifiche al decreto legislativo 231 del 2007, che ha recepito la terza direttiva Ue (2005/60).
Messa da parte l'ipotesi di redigere un Testo unico della materia, le novità dovrebbero confluire in un decreto legislativo correttivo, atteso in Consiglio dei ministri entro l'estate: la delega per rivedere le disposizioni del 2007 scade il prossimo 29 giugno.

Il Sole 24 Ore - sabato 14 marzo - V. Maglione - art. pag. 20

Un voucher per tutti i lavoratori

Consiglio dei ministri - Via libera a una serie di emendamenti al decreto incentivi. Fino a 3 mila l'anno ai disoccupati per integrare i sussidi

Raddoppia l'indennità ai co.co.pro. che passa al 20% del reddito percepito dal collaboratore l'anno precedente; si accelerano i tempi di concessione ed erogazione degli ammortizzatori sociali (da 120-140 giorni a 20-30 giorni); viene esteso il lavoro accessorio (i voucher) a tutti i lavoratori licenziati o sospesi; gli incentivi economici riconosciuti alle imprese per l'assunzione di soggetti in Cassa integrazione straordinaria e mobilità si applicheranno anche in caso di assunzione di soggetti destinatari di trattamenti in deroga; è introdotto, infine, l'obbligo per gli uffici di collocamento (centri impiego e agenzie per il lavoro) di divulgare a cadenza almeno settimanale le nuove opportunità di lavoro.
Disco verde al nuovo pacchetto anticrisi per l'occupazione: il consiglio dei ministri ha approvato ieri una serie di emendamenti contenenti disposizioni per i lavoratori sospesi e licenziati, che il governo presenterà in sede di conversione del decreto legge n. 5/2009 (il cosiddetto decreto incentivi).

Italia Oggi - sabato 14 marzo - D. Cirioli - art. pag. 31

ArchiviOK Professionisti il software per la conservazione sostitutiva facile ed  intuitivoVisualizza la DEMO di ArchiviOK e scopri come è facile