Rassegna stampa del 5 maggio 2009
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

For You Fattura

Ricerca, corsa al bonus rinviato

La procedura di prenotazione dell'incentivo fa i conti con una serie di dubbi interpretativi

Domani mattina alle 10 il bonus ricerca arriva all'appuntamento del click day rimandato dall'agenzia delle Entrate dal 22 aprile al 6 maggio.
Eppure, nonostante i tanti chiarimenti dell'Agenzia, sono ancora molti i dubbi degli operatori che si apprestano a richiedere l'attribuzione del bonus ricarca. In primo luogo, è proprio la procedura informatica a destare qualche perplessità.

Il Sole 24 Ore - A. Sacrestano - art. pag. 35

Conguagli '730' con gli stipendi del mese di luglio

Dichiarazioni. Vale la competenza

Conguagli per il 730 legati alla retribuzione di competenza del mese di luglio. E indicazioni sui controlli che si devono effettuare in relazione all'assistenza fiscale.
Con la circolare n. 21/E di ieri, l'agenzia delle Entrate ha fornito una serie di chiarimenti per sostituti d'imposta, Caf e professionisti. Riguardo ai professionisti, c'è tempo fino al 30 giugno 2009 per ottenere l'iscrizione nell'elenco dei soggetti abilitati al rilascio del visto di conformità, che si ottiene presentando comunicazione alla direzione regionale delle Entrate competente per territorio. Il professionista iscritto dopo questa data potrà presentare assistenza solo a partire dall'anno seguente.

Il Sole 24 Ore - L. De Vico - art. pag. 33

Bonus mutui automatico per chi è nell'elenco del fisco

Le istruzioni nella terza circolare sull'agevolazione

Bonus mutui prima casa automatico per gli iscritti nell'elenco del fisco; per gli altri (non presenti in elenco) l'istanza va presentata entro il 31 gennaio 2010 e un'istanza ad hoc anche per chi vuole beneficiare del bonus per un immobile diverso da quello noto all'Agenzia delle entrate; al bonus si applica l'interesse medio di dicembre 2008 (se non accreditato il giorno della scadenza della rata); infine applicazione pro quota del bonus per farlo avere a chi ha il mutuo cointestato con soggetti non aventi diritto.
Questo il poker di precisazioni formulate dal direttore generale del Tesoro con la terza circolare (del 30/4/2009, prot. n. 35256) contenente istruzioni applicative del bonus mutui prima casa (art. 2 del dl n. 185/2008).
È ormai entrato nella fase esecutiva il bonus mutui, che prevede l'accollo da parte dello stato del pagamento del tasso sui mutui a tasso non fisso superiore al 4%.

Italia Oggi - A. Ciccia - art. pag. 30

On-line il trasferimento quote srl

Commercialisti. Dal Consiglio nazionale le istruzioni per dialogare con il registro imprese. Scatta domani la fase sperimentale dell'invio telematico

Scatta da domani e sarà operativa fino al 18 maggio la fase di invio sperimentale dell'invio telematico degli atti di trasferimento delle partecipazioni di società a responsabilità limitata, la cui procedura di deposito presso il registro delle imprese è stata prevista dall'articolo 36, comma 1-bis del decreto legge n. 112/2008 (manovra finanziaria estiva del 2008).
I commercialisti che vorranno procedere all'invio sperimentale dovranno però utilizzare uno specifico software predisposto dall'Agenzia delle entrate.

Italia Oggi - A. G. Paladino - art. pag. 32