Rassegna stampa del 26 maggio 2009
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

Invito Convegno Giugno 2009
Invito Convegno Giugno 2009 Invito Convegno Giugno 2009


Studi, test di adeguamento

Prime valutazioni di convenienza dopo il rilascio della versione 2009 di Gerico. La provvisorietà dei correttivi può influire sulle scelte

Dopo la diffusione in rete, venerdì scorso, Gerico 2009 affronta la prova dell'adeguamento, da valutare anche alla luce dell'annunciata provvisorietà dei correttivi congiunturali. Si deve verificare, infatti, se il risultato del software potrà essere "convincente", ai fini dell'adeguamento, come lo è stato negli scorsi anni.
Nei prossimi giorni si potranno verificare, con analisi più complete, gli effetti reali dei correttivi; per il momento, sulla base delle stesse dichiarazioni di Sose (la società degli studi di settore) si sa che i correttivi di Gerico 2009 potranno riguardare, al più, due terzi (circa il 58%) dei contribuenti interessati dagli studi.

Il Sole 24 Ore - D. Deotto - art. pag. 35

Unico 2009 chiude i conti con i codici tributo

I chiarimenti delle Entrate

Via libera alla compilazione del modello F24 per Unico 2009. Con la risoluzione 127/E di ieri, le Entrate hanno istituito gli ultimi codici tributo, necessari per i pagamenti relativi alle dichiarazioni dei redditi per il 2008.
I codici riguardano l'imposta sostitutiva del 20% chiesta ai contribuenti minimi, l'imposta sostitutiva per la rivalutazione degli immobili d'impresa, quella per l'affrancamento del saldo attivo di rivalutazione e quelle per riallinare le differenze generate da operazioni straordinarie o dall'applicazione degli Ias.

Il Sole 24 Ore - L. De Stefani - art. pag. 34

Con le paghe di luglio alla prova l''Uniemens'

Aziende. Comunicazioni online

A inizio giugno, probabilmente il 9, l'Inps presenterà ufficialmente il progetto Uniemens e dalle paghe di luglio (con la presentazione a fine agosto) partirà l'unificazione sperimentale di DM10 e Emens.
Da gennaio 2010 tutti i datori di lavoro saranno obbligati ad adeguarsi alle nuove modalità di trasmissione dei dati. Sono queste le tappe delineate dall'Inps nel messaggio 11903 firmato ieri e inviato alle sedi.

Il Sole 24 Ore - E. De Fusco - art. pag. 37

Catasto informatico

Una circolare del Territorio sulle nuove procedure. Il professionista cura l'allineamento

Con l'introduzione da parte del Territorio della nuova procedura informatica, attualmente in uso sperimentale presso alcune sedi periferiche, la dichiarazione di allineamento tra i dati inseriti nel catasto terreni e quelli da iscrivere in quello dei fabbricati è curata dai professionisti incaricati, con l'obiettivo di dare continuità storica alle informazioni censuarie.
Questo è il principale chiarimento fornito dall'Agenzia del territorio con la circolare 8/5/2009 n. 1/T, protocollo 25818, concernente la sperimentazione di nuove procedure per la “prima” iscrizione degli immobili al catasto edilizio urbano, con decorrenza dall'11 maggio scorso, che intervengono a modificare quanto già indicato nelle circolari 2/1984 e 9/2001.

Italia Oggi - F. G. Poggiani - art. pag. 28

Ecco le e-mail certificate per tutti

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il dpcm che dà attuazione al decreto legge anticrisi. Il cittadino che ne fa richiesta dialoga online con la p.a.

Posta elettronica certificata per tutti. Il dpcm 6 maggio 2009, recante “Disposizioni in materia di rilascio e di uso della casella di posta elettronica certificata assegnata ai cittadini”, pubblicato sulla G.U. n. 119 di ieri dà attuazione al dl anticrisi (185/2008) il quale prevede che per favorire la realizzazione degli obiettivi di massima diffusione delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni ai cittadini che ne fanno richiesta e' attribuita una casella di posta elettronica certificata il cui utilizzo abbia effetto equivalente, ove necessario, alla notificazione per mezzo della posta.
Non solo. Lo stesso dl prevede che ogni amministrazione pubblica utilizzi unicamente la posta elettronica certificata con effetto equivalente, ove necessario, alla notificazione per mezzo della posta, per le comunicazioni e le notificazioni aventi come destinatari dipendenti della stessa o di altra amministrazione pubblica.

Italia Oggi - G. Galli - art. pag. 30

ArchiviOK Professionisti il software per la conservazione sostitutiva facile ed  intuitivoVisualizza la DEMO di ArchiviOK e scopri come è facile