Rassegna stampa dell'8 giugno 2009
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

Documento senza titolo

Invito Convegno Giugno 2009
Invito Convegno Giugno 2009 Invito Convegno Giugno 2009

Studi con vista sui ricavi

Disponibili i prospetti per i dati rilevanti che tengono conto dei correttivi anti-crisi. Necessario riportare i valori 2007 per il confronto con il 2008

Al traguardo istruzioni e modelli definitivi per gli studi di settore che sono disponibili da venerdì sul sito dell'agenzia delle Entrate.
Ma lo spostamento delle date per i versamenti di venti giorni è stato ritenuto insufficiente dai professionisti. Il presidente del Cndcec, Claudio Siciliotti, ha infatti spiegato che occorre arrivare almeno al 16 luglio per i pagamenti senza maggiorazione e che se per questo è necessario un Dl, che si faccia.
Quanto ai modelli si segnalano, tra le principali novità, quelle che riguardano il quadro X, relativo alle altre informazioni, dove esordiscono le indicazioni relative ai correttivi anti-crisi. In particolare, va riportato l'ammontare di ricavi e compensi 2007, che rileva in caso di contrazione nel 2008 per l'applicazione dei correttivi individuali.

Il Sole 24 Ore - sabato 6 giugno - D. Deotto - art. pag. 25

C'è commercio? Niente non profit

Una risoluzione dell'Agenzia delle entrate in risposta a un quesito posto da un club privato. Quote associative tassate se l'ente esercita in forma d'impresa

Non possono beneficiare della detassazione tipica delle associazioni non profit, le attività oggettivamente commerciali quando le quote versate dai soci all'ente non si limitano a remunerare il mero godimento delle unità immobiliari possedute dall'ente, ma assicurano il soggiorno completo e numerosi servizi collaterali, ancorché forniti da terzi.
Con questi principi, sanciti nella risoluzione 4/6/2009, n. 141/E, l'Agenzia delle entrate è intervenuta in risposta ad una precisa istanza di interpello presentata da un club privato (associazione non riconosciuta) che chiedeva il corretto inquadramento, ai fini tributari, delle somme corrisposte dai soci per l'utilizzo di unità abitative e per il godimento di servizi specifici, resi anche da altri soggetti.

Italia Oggi - sabato 6 giugno - F. G. Poggiani - art. pag. 32

Irap, rimborsi al via dal 12 giugno

L'Agenzia delle entrate ha diffuso ieri il modello per le domande con le relative istruzioni. Sgravi per mancata deduzione dell'imposta da Irpef e Ires

Dal prossimo 12 giugno, via libera alla presentazione telematica delle istanze di rimborso delle maggiori imposte versate in relazione alla mancata deduzione dell'imposta regionale sulle attività produttive (Irap), ancorché limitata nella misura del 10%.
Resta prioritario l'esame delle domande concernenti i dati relativi a istanze già presentate alla data del 29 novembre dello scorso anno, che devono essere presentate entro i 60 giorni dalla data di attivazione della procedura telematica.

Italia Oggi - sabato 6 giugno - F. G. Poggiani - art. pag. 34

Nuova denuncia Red al debutto

Entrano a regime le norme del dl 207/08: la trasmissione è ora indispensabile per le prestazioni. Primo appuntamento al 30/6 per comunicare i redditi 2008

Conto alla rovescia per la prima denuncia Red con le nuove disposizioni del milleproroghe (il dl n. 207/2008). La comunicazione reddituale, a partire da quest'anno, è presupposto indefettibile per il diritto alle prestazioni legate a redditi (pensione di reversibilità, assegno familiare, quattordicesima ecc.) erogate dagli istituti previdenziali (Inps e Inpdap).
Primo appuntamento è al 30 giugno, termine fissato per comunicare i redditi del 2008. Chi ometterà il Red vedrà sospendersi l'erogazione della prestazione a partire da ottobre.

Italia Oggi Sette - C. De Lellis - art. pag. 18