Rassegna stampa del 31 luglio 2009
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

Documento senza titolo

ArchiviOK Professionale per la conservazione sostitutiva di tutti i documenti contabili
Scarica la demo e scopri tutti i vantaggi di ArchiviOK Professionisti.


L'Irap si salva all'esame Consulta

Depositata l'ordinanza che ha preso in esame l'indeducibilità dal prelievo sui redditi. Determinante lo sconto del 10% a forfait. La parola torna ai giudici tributari

Punto e a capo sulla questione della deducibiltà dell'Irap dalle imposte sui redditi. Con l'ordinanza 258, la Corte costituzionale ha infatti restituito gli atti alle Commissioni tributarie rimettenti perchè valutino l'impatto della novella di cui all'articolo 6 del decreto legge 185/08.
In forza di questa disposizione, è deducibile dalle imposte sui redditi una quota pari al 10% dell'Irap versata, forfettariamente riferibile alle spese sostenute a titolo di personale dipendente e di oneri finanziari. Tutto lascia comunque credere che la questione verrà riproposta in termini non molto diversi a quelli già prospettati alla Consulta.

Il Sole 24 Ore - L. Lovecchio - art. pag. 24

In farmacia scontrini criptati

I chiarimenti delle Entrate. L'Agenzia recepisce i rilievi del Garante per l'acquisto di prodotti su cui chiedere lo sconto. Dal 2010 il nome del medicinale sarà sostituito da un codice alfanumerico

Niente più nome del farmaco sullo scontrino rilasciato dalla farmacia. Dal 1° gennaio 2010, per chiedere lo sconto fiscale sull'acquisto delle medicine, gli scontrini dovranno contenere l'indicazione della natura e della quantità dei medicinali acquistati, del codice alfanumerico posto sulla confezione di ogni medicina (che sostituisce il nome) e del codice fiscale del destinatario della spesa.
L'agenzia delle Entrate si adegua così al provvedimento emesso il 29 aprile dal Garante per la protezione dei dati personali, in materia di certificazione della spesa sanitaria per l'acquisto dei farmaci.

Il Sole 24 Ore - L. De Vico - art. pag. 25

Le fatture digitali semplificate

Risoluzioni sul processo di archiviazione del documento analogico ai fini tributari. Conservazione sostitutiva con vincolo dell'anno d'imposta

Nella conservazione sostitutiva delle fatture, i soli vincoli per il contribuente riguardano il rispetto della continuità per tipologia di documenti e per periodo d'imposta; non sono invece previste formalità di sorta per avvalersi della procedura e per rinunciarvi successivamente. L'immagine del documento analogico, ai fini della conservazione sostitutiva, può essere acquisita direttamente dalla sua versione elettronica, per cui non è obbligatorio procedere alla scansione dell'esemplare cartaceo.
Queste alcune precisazioni rese dall'agenzia delle Entrate con due risoluzioni del 30 luglio 2009.

Italia Oggi - R. Rosati - art. pag. 28

Dichiarazioni digitali snelle

Sostituti

La conservazione anche su supporto informatico delle copie delle dichiarazioni trasmesse dall'istante in qualità di sostituto d'imposta è correttamente effettuata senza necessità di riprodurre la sottoscrizione del contribuente. Il processo di conservazione sostitutiva delle copie delle dichiarazioni elaborate come documento informatico si intende correttamente perfezionato nel rispetto delle modalità stabilite dal decreto ministeriale 23 gennaio 2004.
E' questo quanto chiarisce l'Agenzia delle entrate nella risoluzione 194/09 condividendo la tesi del contribuente, sostituto di imposta.
In particolare il contribuente ha chiesto se le copie delle dichiarazioni conservate su supporto informatico possano anche non riprodurre la sottoscrizione dei contribuenti, necessaria, invece, sull'originale loro consegnato. L'Agenzia ha condiviso la tesi prospettata secondo cui è riconosciuto ai Caf la facoltà di conservare su supporti informatici le copie delle dichiarazioni trasmesse, anche senza la riproduzione della sottoscrizione del contribuente. Il contribuente ha assimilato la propria attività ai Caf.

Italia Oggi - art. pag. 29

ArchiviOK Professionisti il software per la conservazione sostitutiva facile ed  intuitivoVisualizza la DEMO di ArchiviOK e scopri come è facile