Rassegna stampa del 29 settembre 2009
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

banner_privacy2009xras

ArchiviOK Professionale per la conservazione sostitutiva di tutti i documenti contabili
Scarica la demo e scopri tutti i vantaggi di ArchiviOK Professionisti.


Compensazione Iva F24 all'ultimo atto

Dal 2010 nuovi termini per l'utilizzo

Al via le ultime compensazioni libere dei crediti Iva superiori a 10.000 euro. Da dopodomani, 1°ottobre, i contribuenti che si trovano nelle condizioni per poter richiedere il rimborso del credito maturato nel terzo trimestre 2009 potranno, in alternativa, compensarlo nel modello F24, anche se l'istanza potrà essere presentata successivamente. Questo in base al principio secondo cui l'utilizzo del credito in compensazione è ammesso già dal primo giorno del periodo d'imposta successivo.
Dal 2010, invece, le regole cambieranno.

Italia Oggi - F. Ricca - art. pag. 29

Scudo a maglie larghe per "sanare" gli immobili

Lotta ai paradisi fiscali. Più vicina la fiduca al Dl correttivo - L'opposizione protesta.
L'operazione punta al traguardo dei 100 miliardi

Più chance per "scudare" gli immobili detenuti irregolarmente all'estero. Le difficoltà della sanatoria per le attività patrimoniali - a gestione complessa se si trovano in un paese che non garantisce lo scambio di informazioni con l'Italia - saranno superate in via interpretativa dall'agenzia delle Entrate con la versione definitiva della circolare diffusa in bozza il 15 settembre (come anticipato dal Sole 24 Ore di domenica). Nuovi chiarimenti del fisco dovrebbero arrivare oggi, durante il convegno organizzato a Roma da Guardia di finanza e agenzia delle Entrate. E alcune indicazioni sono emerse ieri, durante l'incontro sullo scudo fiscale organizzato da Associazione italiana private banking e Paradigma a Milano.

Il sole 24 ore - V. Maglione- art. pag. 31

Unico "chiama" alla spedizione

Dichiarazioni. Entro domani l'invio telematico - Gli ultimi chiarimenti diffusi da Assonime
Prospetto firmato dal revisore che ha controllato il bilancio

Ultimi controlli in vista prima della scadenza di domani per la presentazione telematica del modello Unico 2009. E mentre i professionisti fanno il conto alla rovescia per gli ultimi invii, alcune interessanti indicazioni sugli aspetti formali e sostanziali della dichiarazione, giungono da Assonime, che, con la circolare 41/2009, esamina le principali novità del modello delle società di capitali.
La circolare ricorda che, da quest'anno, la dichiarazione dei redditi e il modello Irap delle società dotate di organo di controllo devono essere sottoscritti anche dai soggetti che firmano la relazione di revisione (sindaci o revisori).

Il sole 24 ore - L. Gaiani - art. pag. 33

Ultimo dribbling al rientro

Il ravvedimento. Entro domani possibile correggere il quadro RW del 2008

Entro domani è possibile effettuare il ravvedimento operoso per le violazioni in materia di monitoraggio fiscale commesse nel 2007 che potrebbero essere astrattamente oggetto di scudo fiscale. Il ravvedimento può riguardare tutte le violazioni connesse al quadro RW presentato entro il 30 settembre 2008. Secondo le istruzioni di Unico, nella sezione I occorre indicare l'importo dei trasferimenti da e verso l'estero di denaro, certificati in serie o di massa o titoli effettuati attraverso soggetti non residenti, senza il tramite di intermediari residenti, di ammontare complessivo (nel corso del periodo di imposta e ricomprendendo tutti i trasferimenti verso l'estero e quelli dall'estero) superiore a 10mila euro.

Il sole 24 ore - A. Iorio - art. pag. 31

ArchiviOK Professionisti il software per la conservazione sostitutiva facile ed  intuitivoVisualizza la DEMO di ArchiviOK e scopri come è facile