Rassegna stampa del 7 ottobre 2009
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

Documento senza titolo

ArchiviOK Professionale per la conservazione sostitutiva di tutti i documenti contabili
Scarica la demo e scopri tutti i vantaggi di ArchiviOK Professionisti.


Per i depositi cointestati

Paradisi fiscali

Se il conto corrente estero è cointestato, entrambi i titolari devono presentare lo scudo fiscale indicando, nella dichiarazione riservata, il 50 per cento. Questo a condizione però che entrambi vogliano fare lo scudo e che, in caso di accertamento, siano disposti a opporlo: la copertura è infatti limitata a ciò che si dichiara.
E' la risposta fornita dagli esperti del Sole 24 Ore a una delle più frequenti domande fatte allo speciale dell'Esperto risponde del sito internet www.ilsole24ore.com.

Il Sole 24 Ore - art. pag. 31

L'inizio attività segue la comunicazione unica

Semplificazione. Precisazione dal ministero dello Sviluppo economico

L'inizio attività non può anticipare la comunicazione unica. Questa la soluzione interpretativa prospettata dal ministero dello Sviluppo economico con nota 85801 del 1° ottobre scorso, a un quesito posto da Unioncamere Piemonte teso a ottenere chiarimenti circa la possibiltà di mantenere in vigore il termine di 30 giorni fissato dall'articolo 2196 del Codice civile.
Ma la formulazione testuale e la ratio della nuova disposizione mettono fuori gioco la possibilità di dichiarare l'inizo attività di impresa in data anteriore rispetto non solo alla trasmissione della comunicazione unica, ma anche al rilascio della ricevuta che "costituisce titolo per l'immediato avvio dell'attività imprenditoriale" (articolo 9, comma 3 del Dl 7/2007 convertito dalla legge 40/2007).

Il Sole 24 Ore - M. Piraccini - art. pag. 33

L'Inps lancia la posta elettronica certificata

Previdenza. Per i servizi agli iscritti

Più di tre milioni di italiani, registrati presso il sito dell'Inps e già abilitati (tramite il Pin) a eseguire servizi online, possono ricevere una casella di posta elettronica certificata a titolo gratuito. Lo si apprende dal sito internet dello stesso Istituto.
Questa opportunità si è concretizzata grazie al protocollo d'intesa stipulato il 30 settembre scorso tra il ministero della Pubblica amministrazione e l'innovazione e l'Inps. In particolare, con questo protocollo si è tradotto in realtà quanto disposto dalla legge 2/2009, che assicura ai cittadini che ne facciano richiesta l'assegnazione gratuita di una casella di posta elettronica certificata (Pec al cittadino):

Il Sole 24 Ore - A. Forte - art. pag. 33

Il Cud 2010 muove i primi passi

Le Entrate hanno reso disponibili la bozza di modello e le istruzioni. Forum dedicato al via. Scompare la scelta del 5 per mille. Spazio al bonus famiglia

Pronta la bozza del Cud2010. Tra le principali novità, la scomparsa della scheda per la scelta del 5 per mille (ad oggi, infatti, non ancora ne è stata decisa la sorte), l'introduzione di un nuovo campo relativo alla data di prima occupazione dei lavoratori, le nuove detrazioni a favore del personale del comparto sicurezza e difesa e la nuova sezione rivolta al bonus famiglia.
Inoltre, insieme alle bozze del modello e delle istruzioni, l'agenzia delle Entrate, in vista dell'approvazione della versione definitiva, ha messo online un forum dedicato attraverso il quale recepirà i suggerimenti formulati dai contribuenti, entro il 19 ottobre prossimo.

Italia Oggi - D. Cirioli - art. pag. 29

ArchiviOK Professionisti il software per la conservazione sostitutiva facile ed  intuitivo Visualizza la DEMO di ArchiviOK e scopri come è facile