Rassegna stampa del 9 novembre 2009
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

banner_privacy2009xras

ArchiviOK Professionale per la conservazione sostitutiva di tutti i documenti contabili
Scarica la demo e scopri tutti i vantaggi di ArchiviOK Professionisti.


Rimborso con istanze flessibili

Irap. I contribuenti si misurano con le richieste di recupero in caso di trasparenza e consolidato. La domanda del socio può precedere quella della partecipata

La presentazione delle istanze Irap 10% dei soci di società trasparenti può precedere quella delle partecipate. L'indicazione giunge dall'agenzia delle Entrate, che sottolinea che le istruzioni ai modelli di rimborso prevedono semplicemente l'opportunità, ma non l'obbligo, si seguire un percorso inverso.
I soci che, a seguito del calendario regionalizzato, anticipassero l'invio della domanda rispetto alla società, dovranno però, aggiungiamo, ottenere un adeguato impegno circa la successiva presentazione dell'istanza della partecipata.

Il Sole 24 Ore - L. Gaiani - art. pag. 31

Parte a gennaio il processo fiscale telematico

Contenzioso. Dalla Ctp di Roma

Al via la sperimentazione del processo telematico nella giustizia tributaria. A gennaio è previsto l'avvio della sperimentazione per la Ctp di Roma. E' emerso nei giorni scorsi da un incontro tra il Consiglio di presidenza della giustizia tributaria e il dipartimento delle Finanze, rappresentati dai rispettivi vertici, Daniela Gobbi e Fabrizia Lapecorella.
L'esigenza di telematizzazione del processo fiscale è stata sottolineata anche nel 30esimo congresso dell'Associazione nazionale tributaristi, svoltosi venerdì a Trieste, in occasione dei 60 anni dell'associazione, con l'organizzazione dell'Anti del Friulio Venezia Giulia. Il tema era il riordino della giustizia tributaria.

Il Sole 24 Ore - A.Criscione - art. pag. 31

Vecchie cartelle anche 'mute'

Legittima la disposizione che le salva

E' infondata la questione di legittimità costituzionale delle vecchie cartelle di pagamento "mute", notificate dagli agenti della riscossione senza l'indicazione del responsabile del procedimento. Questo adempimento è imposto ai concessionari solo per i ruoli consegnati dal 1° giugno 2008.
Lo ha ribadito la Corte costituzionale, con l'ordinanza 291 depositata venerdì.

Il Sole 24 Ore - S. Trovato - art. pag. 32

Standard mondiali per l'utilizzo dei dati

Privacy. Approvati ieri a Madrid

La privacy si dà degli standard internazionali. A cominciare dal fatto che i dati personali devono essere utilizzati secondo i principi di liceità, correttezza e proporzionalità e che va garantita la sicurezza delle informazioni raccolte, in particolare nei trasferimenti internazionali, sempre più frequenti, grazie anche alle nuove tecnologie.
Non solo: l'interessato (cioè il "proprietario" dei dati) deve avere il diritto di accedere agli archivi, di verficare se le notizie che lo riguardano sono aggiornate e, in caso contrario, chiederne la rettifica o la cancellazione, se l'uso è contro la legge. Inoltre, le informazioni sensibili (quelle su salute, orientamento politico, abitudini sessuali, credo religioso ecc.) devono essere super-protette.

Il Sole 24 Ore - A. Cherchi - art. pag. 32

Compensazioni Iva, 300 mila visti

Il dato sullo strumento è emerso al convegno della confederazione interregionale commercialisti. Un milione e mezzo di imprese sotto la soglia dei 10 mila euro

Saranno circa trecentomila i visti di conformità che dovranno essere apposti per l'utilizzo in compensazione dei crediti Iva superiori a 10 mila euro. Il visto non consiste in un controllo puntuale nel merito di ogni singola operazione rilevante ai fini del credito Iva stesso, ma un controllo sulla effettiva corrispondenza del credito stesso rispetto alla contabilità aziendale.
A riassicurare i professionisti sul contenuto del visto di conformità da apporre e sulle problematiche ad esso relative è stata Rossella Orlandi, direttore aggiunto accertamento dell'agenzia delle Entrate, intervenuta nel corso del VI convegno nazionale «Pacchetto Professioni» organizzato dalla Confederazione Interregionale Commercialisti tenutosi ieri a Pisa.

Italia Oggi - A. Bongi - art. pag. 19

ArchiviOK Professionisti il software per la conservazione sostitutiva facile ed  intuitivoVisualizza la DEMO di ArchiviOK e scopri come è facile