Rassegna stampa del 15 marzo 2010
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

banner_privacy2009xras

Informazioni sul corso Iscriviti al corso  

Tremonti ter a raggio allargato

Diffusa la circolare Telefisco: bonus su beni agevolati che costituiscono dotazioni di impianti esclusi. Il committente può integrare la fattura di fonte Ue con l'indicazione dell'Iva

Per la Tremonti-ter, spazio ai beni della divisione 28 Ateco che costituiscono una mera dotazione di impianti che ne sono invece esclusi.
Con la circolare 12/E diffusa ieri, l'agenzia delle Entrate ufficializza le risposte fornite durante Telefisco 2010, fornendo chiarimenti in materia di Iva, agevolazioni e sanzioni tributarie. Per i servizi resi da prestatori residenti nella Ue, disco verde alla possibilità di integrare semplicemente la fattura estera, in alternativa all'autofatturazione.

Il Sole 24 Ore - sabato 13 marzo - L. Gaiani - art. pag. 28

Soci fuori dal dossier sulla società fallita

Privacy e Cerved. Dopo la cessione

Associare nel "dossier personale" il nome degli ex amministratori a una società, fallita dopo la loro uscita, è "non pertinente". Il Garante per la protezione dei dati personali, accogliendo il ricorso di due fratelli imprenditori (provvedimento depositato il 5 marzo), ha ordinato a Cerved Group spa di cancellare dai suoi prodotti l'informazione sul fallimento di una srl "laddove figuri direttamente associata ai ricorrenti" dai "Dossier persona fino a ogni altra scheda, report o prodotto informativo" distribuito dalla società stessa.
Cerved avrà 30 giorni di tempo per comunicare l'avvenuto adempimento agli imprenditori interessati e all'authority.

Il Sole 24 Ore - sabato 13 marzo - A. Galimberti - art. pag. 31

Pertinenze tassate una volta sola

Circolare dell'Agenzia delle entrate alleggerisce e semplifica i trasferimenti immobiliari. Registro e ipocatastali fisse se alla cessione si applica l'Iva

La tassa sulle pertinenze si applica una volta sola. Gli atti di compravendita aventi a oggetto la cessione di case soggetta a Iva, scontano le imposte di registro e ipocatastali sulle pertinenze in misura fissa e per una sola volta.
Ecco, in estrema sintesi, il chiarimento che l'Agenzia delle entrate ha fornito ieri, con la circolare 10/E, sulla corretta applicazione delle imposte di registro e ipocatastali alle pertinenze (cantine, garage, box ecc.) degli immobili abitativi, oggetto di atti di compravendita assoggettati a Iva.

Italia Oggi - sabato 13 marzo - F. G. Poggiani - art. pag. 21

Intimazioni con cartella

Sentenza della Ctp di Parma ribadisce l'obbligo di rispettare lo Statuto. Sono nulle le notifiche senza copia dell'atto

La notifica di una intimazione di pagamento priva delle copie delle cartelle a cui questa si riferisce è nulla; infatti, il primo comma dell'articolo 7 della legge n. 212 del 2000 (Statuto del contribuente) prevede che gli atti richiamati debbano essere necessariamente allegati all'atto che li richiama; Inoltre questo atto deve contenere l'indicazione del responsabile del procedimento, senza che debba essere osservata nessuna disparità temporale.
Con queste motivazioni la Commissione provinciale di Parma nella sentenza n. 40/1/2010 dell'11 febbraio scorso ha annullato un'intimazione di pagamento e ribadito la necessità e l'obbligo giuridico di osservare le disposizioni dello statuto del contribuente.

Italia Oggi - sabato 13 marzo - B. Fuoco - art. pag. 25

Tutela dei marchi ad alta velocità

Gli effetti dell'entrata in vigore del regolamento che attua il Codice di proprietà industriale. Introdotta una procedura amministrativa più snella e celere

Finalmente, il tanto sospirato (vuoi per i tempi occorsi per la sua adozione, vuoi per i vari stop and go), regolamento di attuazione del Codice della proprietà industriale è entrato in vigore il 10 marzo scorso, con il decreto del Ministero dello sviluppo economico n. 33 del 13 gennaio 2010, pubblicato sul supplemento ordinario n. 48/L alla Gazzetta Ufficiale n. 56 del 9 marzo 2010.
Il regolamento è finalizzato a integrare e attuare alcune fattispecie previste e disciplinate nel Codice della proprietà industriale (Cpi).

Italia Oggi Sette - L. Mansi - art. pag. 4