Rassegna stampa del 30 marzo 2010
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

banner_privacy2009xras

Informazioni sul corso Iscriviti al corso  

Scudo, dati all'anagrafe tributaria

Questo il contenuto che si può desumere da una nota diffusa ieri dall'Agenzia delle entrate. Ma gli intermediari dovranno attendere istruzioni ad hoc

Dati dello scudo in stand by: gli intermediari dovranno attendere istruzioni ad hoc ma, in generale, le informazioni relative alla sanatoria andranno trasmesse all'anagrafe tributaria. È questo il contenuto che si può desumere dalla pubblicazione, sul sito dell'Agenzia delle entrate, di una comunicazione avente ad oggetto la trasmissione all'anagrafe tributaria dei dati relativi alle operazioni di rimpatrio e/o di regolarizzazione delle attività patrimoniali e di quelle finanziarie detenute all'estero.
Nel documento si legge come le informazioni relative ai soggetti che hanno deciso di accedere alle disposizioni in materia di scudo fiscale regolate dal decreto legge n. 78 del 2009, saranno trasmesse con modalità operative che saranno oggetto di successiva comunicazione.
In generale, invece, il termine per la comunicazione del 31 marzo 2010 riguarderà i flussi e le segnalazioni che ricadono nella disciplina sul monitoraggio fiscale effettuate nel corso del 2009.

Italia Oggi - G. Galli - art. pag. 25

Il ticket restaurant? Fa reddito

Risoluzione delle Entrate con risposte in materia di trattamento del lavoro dipendente. Niente esenzione una volta superata la soglia di 5,29 euro

L'importo nominale dei ticket restaurant che eccede il limite di 5,29 euro concorre alla formazione del reddito di lavoro dipendente. I beni ed i servizi acquistati dal datore di lavoro in virtù di particolari convenzioni e successivamente offerti ai dipendenti costituiscono reddito di lavoro dipendente sulla base del minor prezzo di acquisto che il datore steso è riuscito ad ottenere dai propri fornitori.
Sono due precisazioni contenute nella risoluzione n.26/E di ieri dedicata alla risposta ai quesiti presentati durante un recente forum in materia di redditi di lavoro dipendente.

Italia Oggi - A. Bongi - art. pag. 22

Parte l'operazione modello 730/10

Circolare 16 delle Entrate con le novità

Al via l'operazione mod. 730 per il 2010. L'Agenzia delle entrate, con la circolare n. 16/E di sabato, offre una bussola sugli adempimenti da effettuare per i contribuenti. La circolare, dedicata all'assistenza fiscale, si sofferma sulle ultime novità del modello che interessa oltre 17 mln di contribuenti.
Quest'anno il pagamento rateizzato del saldo e del primo acconto dell'Irpef e delle addizionali regionali e comunali sconta un tasso d'interesse pari allo 0,33% invece dello 0,50% dell'anno scorso. Gli interessi sono calcolati dal sostituto d'imposta.

Italia Oggi - art. pag. 23

L'Ici ai massimi sul leasing dei fabbricati non censiti

Immobili. La Cassazione sceglie la linea più restrittiva

L'imponibile Ici per gli immobili D delle imprese, non censiti, acquisiti in leasing è costituito non dal solo prezzo di riscatto, ma dalla somma di questo e dei canoni di locazione finanziaria previsti nel contratto.
L'innovativo principio è stato affermato dalla Cassazione, nella sentenza n. 7332 del 26 marzo scorso.

Il Sole 24 Ore - L. Lovecchio - art. pag. 33