Rassegna stampa del 16 febbraio 2012
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

Stampati Fiscali

Studi di settore con meno rigidità

 
Semplificazioni. In vista del decreto legge all'esame del Governo un'attenuazione delle regole sulla trasmissione dei dati al Fisco.
Induttivo solo per errori di particolare rilievo nei prospetti - Comunicazioni black list allegerite.

GLi studi di settore sono tornati prepotentemete al centro delle attenzioni delle misure fiscali, anche se quelli annunciati sono interventi di correzione di provvedimenti un pò troppo invasivi.
Il fatto che gli studi si riprendano un ruolo importante nella lotta all'evasione va salutato favorevolmente. Negli ultimi tempi questo ruolo era stato "offuscato" dal "miraggio" dell'accertamento sintetico e del redditometro.
Chiaro che l'agenzia abbia visto di buon occhio la cosa. Primo, perché il "sintetico" ha una platea più vasta degli studi di settore (40 milioni di contribuenti contro i circa 4 milioni). E poi perché, nel convicimento dell'Agenzia, il "sintetico" avrebbe dovuro avere una valenza presuntiva maggiore di quella degli studi, cioè avrebbe dovuto basarsi su una presunzione legale.

Il sole 24 ore - 16 febbraio 2012 - M. Mobili - pag. 21

Svolta con la fattura elettronica

 
La proposta

La semplificazione delgi adempimenti e la lotta all'evasione fiscale, non sempre vanno d'accordo, anche perché perseguono finalità sostanzialmente diverse.
Eppure esiste uno strumento, sollecitato indirettamente dalle proposte inviate ieri dai lettori del Sole 24 Ore, che potrebbe riuscire a conciliare queste due esigenze con vantaggi sia per il fisco che per i contribuenti.
Questo strumento si chiama fattura elettronica. Favorire infatti la tracciabilità delle operazioni risponde in pieno a diverse esigenze sia di carattere pubblico (controllo della spesa delle amministrazioni e aiuto allo Stato nella lotta all'evasione fiscale) che di carattere privato (consente la completa automazione dei rapporti tra cliente e fornitore e favorisce il controllo immediato dei cicli di contabilizzazione delle singole transazioni)

Il sole 24 ore - 16 febbraio 2012 - B. Santacroce - pag. 22