Rassegna stampa del 21 marzo 2012
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

PrivacyXP

L'Antiriciclaggio mette nei guiai tre notai vicentini

 
Denaro sporco. Operazione Gdf

Nell'attività di contrasto all'antiriciclaggio varata dalla Guardia di finanza finiscono anche i notai.
I militari di Vicenza negli ultimi giorni hanno segnalato tre professionisti della provincia per omessa trasmissione all'Unità di informazione finanziaria di movimentazione di beni e denaro sospetti.
Nel corso di un'ispezione delegata dal Nucleo speciale di polizia valutaria di Roma, è emerso che un notaio non aveva informato Banca d'Italia di un'operazione elusiva di 8,7 milioni di Euro, in relazione ad una serie di atti costituzione di trusts e di fondi patrimoniali di tre clienti, coinvolti in indagini di bancarotta fraudolenta e frode fiscale.
Secondo la Gdf, lo scopo delle operazioni era sottrarre i beni degli indagati alle azioni esecutive dei creditori e, soprattutto, dell'Erario.

Il sole 24 ore - 21 marzo 2012 - A. Galimberti - pag. 25

Premio Ace anche per società di persone

 
Un sostegno alla crescita. Pubblicato in "Gazzetta" il decreto ministeriale che disciplina l'aiuto per la capitalizzazione delle imprese.
Il beneficio si applica su tutto il patrimonio netto risultante dal bilancio di esercizio


Con la pubblicazione del decreto di attuazione, le società possono finalmente calcolare con regole chiare la detassazione Ace nella chiusura del bilancio 2011.
Il provvedimento scioglie i tanti nodi interpretativi della norma adottando soluzioni generalmente favorevoli ai contribuenti, che potranno migliorare i benefici di una agevolazione che, quanto meno nel primo anno di applicazione, non avrà effetto particolarmente rilevante.
Come è stato più volte sottolieato, l'Ace è infatti un incentivo che diverrà significativo solo nel medio periodo, quando si stratificheranno gli incrementi patrimoniali di più anni.

Il sole 24 ore - 21 marzo 2012 - L. Gaiani - pag. 23