Rassegna stampa del 17 aprile 2012
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

PrivacyXP

Imu, sulla prima casa sarà possibile pagare in 3 rate. Proroga per gli scudati

 
Patrimoniale ridotta su immobili esteri, aerei ed elicotteri. Slitta a luglio l'addio al contante per pensioni e stipendi Pa.

La novità dell'ultima ora è l'emendamento sul beauty contest approvato in COnsiglio dei ministri ieri sera e depositato in commissione Finanze del relatore, Gianfranco Conte, al Dl sulle semplificazioni fiscali.
COn la modifica voluta dal Governo, che prima di essere messa al voto dovrà passare il difficile esame di ammissibilità del presidente della Camera, Gianfranco Fini, sono fissate le misure per l'annullamento della procedura di gara per l'uso efficiente e la valorizzazione economica dello spettro radio. Il nodo sarà sciolto domani mattina alla ripresa dei valori.
Nella giornata di ieri, intantom sono stati approvati gli attesi emendamenti del relatore sull'Imu, a parteire dal pagamento in tre rate (giugno, settembre e dicembre), per il solo anno 2012, dell'imposta sull'abitazione principale.

Il sole 24 ore - 17 aprile 2012 - M. Mobili - pag. 3

Scudo fiscale, più tempo al bollo

 
Decreto fiscale. Fuori dal quatro Rw attività detenute all'estero tramite intermediari.
Versamento da fare entro il 16 luglio invece del 16 maggio


Il versamento dell'imposta di bollo speciale sugli scudi fiscali andrà effettuato a cura degli intermediari entro il 16 luglio; l'imposta straordinaria andrà calcolata sui prelevamenti e sulle dismissioni effettuate dal 1° gennaio 2011 al 6 dicembre 2011.
Per gli anni successivi al 2011 il calcolo dell'imposta speciale andrà fatto considerando i mesi per i quali risulta attiva la segretazione del conto (cosidetto criterio del pro-rata temporis).
Attività patrimoniali e finanziarie detenute all'estero tramite intermediario italiano non andranno inserite nel modello RW della dichiarazione dei redditi.

Italia oggi - 17 aprile 2012 - F. Vedana, C. Bartelli - pag. 24