Rassegna stampa del 10 maggio 2012
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

Spesometro, ok al ravvedimento

Uffici dell'Agenzia in ordine sparso sulla possibilità. Un aiuto dalla circolare 24/2011.
Entro il 30 maggio possibile con il pagamento di 32 euro

Lo Spesometro inviato in ritardo può essere sanato pagando entro il 30 maggio 32,00 euro.
L'affermazione non è cosi scontata, da una "prova sul campo" fatta da ItaliaOggi la risposta degli Uffici dell'Agenzia delle entrate cambia a seconda della città contattata.
Il ravvedimento era impossibile a Salerno, possibile a Bari e Venezia, non possibile ma comunque suggerito a Pisa.
Città che vai paese che trovi. E però bene ricordare che esiste, sempre fino al 30 maggio, la possibilità gratuita di correggere l'inesattezza.
Secondo gli esperti di ItaliaOggi la conferma al Ravvedimento arriverebbe dalla Circolare 24/E del maggio 2011. Il testo nell'ultimo comma del paragrafo 5 prevede l'istituto in questione.

Italia oggi - 10 maggio 2012 - G. Di Vittorio - pag. 25

Per l'Irap verifiche annuali

 
Cassazione/1. Il dipentente temporaneo non preclude il rimborso in altri periodi d'imposta.
L'esonero non è una condizione definitivamente acquisita


Continua l'opera interpretativa della Cassazione in tema di applicabilità o meno dell'Irap a sogetti (imprenditori e lavoratori autonomi) che denotano una organizzazione di scarso rilievo.
Con due ordinanze (n.4490 n. 4492), depositate il 21 marzo scorso, la Suprema corte sconfessa la tesi dell'Avvocatura dello Stato - che rappresenta l'agenzia delle Entrate - accogliendo, invece, la tesi favorevole al contribuente.
La prima sentenza, riguardante un consulente informatico, si innesta in un filone oramai consolidato, secondo il quale anche il soggetto che esercita attività d'impresa è ammesso a dimostrare di non svolgere una attività "autonomamente organizzata", in assenza di addetti e con l'impiego dei beni strumentali che costituiscono il minimo indispensabile per la produzione dei beni o dei servizi che costituiscono l'opera svolta.

Il sole 24 ore - 10 maggio 2012 - G. Gavelli - pag. 23