Rassegna stampa del 29 maggio 2012
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

PrivacyXP

Gerico 2012 a basso incremento

 
Dichiarazioni. Disponibile sul sito delle Entrate la versione "Beta" del software per il calcolo della congruità che deriva dagli studi di settore.
Le revisioni evidenziano una sostanziale conferma dei dati della precedente versione

Gerico al debutto, sia pure in versione provvisoria. Il 25 maggio è stata pubblicata sul sito dell'agenzia delle Entrate la versione beta del software per il calcolo di congruità degli studi di settore.
Si tratta, come avverte la scheda di accompagnamento al prodotto informatico, di uno strumento dal carattere puramente indicativo, che non può essere utilizzato per il conteggio degli studi di settore da allegare alla dichiarazione dei redditi; manca, ad esempio, la gestione dei 10 nuovi indicatori di coerenza economica (che non incide, tuttavia, sul calcolo finale) approvati con decreto ministeriale del 26 aprile scorso, mentre viene già gestito il conteggio dei correttivi anticrisi, nonostante non sia stata, sino alla scorsa settimana, ancora pubblicata la nota metodologica con le regole di calcolo.

Il sole 24 ore - 29 maggio 2012 - S. Pellegrino, G. Valcarenghi - pag. 19

Abuso del diritto sotto esame

 
Lotta all'evasione. L'applicazione della nuova disciplina sul tavolo della task force, oggi riunita per la seconda volta.
Monti punta a rafforzare il coordinamento tra Gdf, Entrate, Dogane e Monopoli


Legalitò, evasione e crescita. E' su queste tre direttrici che si dovrà muovere nei prossimi mesi l'azione di contrasto all'evasione fiscale in Italia.
A illustrarle sarà oggi pomeriggio lo stesso Mario Monti, che torna a riunire a via XX Settembre, per la seconda volta, la task force anti-evasione.
DAlla prima riunione del 28 febbraio scorso sono preseguiti i tavoli di confronto tra i tecnici e responsabili della lotta all'evasione, mentre nella riunione di oggi sarà il premier a fare il punto sullo stato dell'arte degli strumenti messi in campo per dare la caccia agli evasori.(...)
Oggi si proverà a entrare anche nel merito di alcune questioni oggetto spesso di contrasto tra l'amministrazione e il mondo delle imprese, come ad esempio l'abuso di diritto

ll sole 24 ore - 23 maggio 2012 - M. Mobili - pag. 23