Rassegna stampa del 19 giugno 2012
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

PArchiviOK in Tour per farvi scoprire la Firma Elettronica Avanzata (FEA)

Gerico non risparmia sui correttivi

 
Dichiarazioni 2012. Dall'Agenzia arrivano la versione definitiva del software per gli studi di settore e il provvedimento relativo ai modelli.
Le prime simulazioni mostrano un incremento proporzionale alla dimensione della crisi

A metà giugno, solitamente, si pagavano le imposte; anche quest'anno, invece, si tiene a battesimo la versione definitiva del software Gerico ed il provvedimento che approva i modelli che costituiscono parte integrante di Unico, dopo che, sabato scorso, è stato pubblicato in "Gazzetta Ufficiale" il decreto che ha approvato i correttivi anticrisi (nel 2011 il varo è stato il 10 giugno).
Rimane, operativamente, ancora tutto da fare nelle prossime tre settimane (confidando nell'efficenza delle case di software, chiamate all'aggiornamento degli applicativi): verificare la posizione del contribuente, valutare la possibilità di un adeguamento anche alla luce delle nuove norme premiali, o l'esistenza di plausibili giustificazioni al disallineamento da indicare nel campo delle annotazioni.

Il sole 24 ore - 19 giugno 2012 - S. Pellegrino, G. Valcarenghi - pag. 21

Uffici e negozi con l'Iva optional

 
Decreto crescita. Con le modifiche liberalizzato e semplificato il regime dei contratti.
L'imposta si applica all'affitto solo se lo decide il locatore


Sugli affitti di fabbricati strumentali per natura, l'Iva sarà sempre e solo un optional: in ogni caso, infatti, l'imposta si applicherà soltanto se cosi decide il locatore, altrimenti scatterà l'esenzione.
Questo l'effetto delle modifiche apportate dal dl "crescita" approvato venerdi scorso dal governo, che ha completamente "liberalizzato" il regime Iva di questi contratti: da un lato soprrimento le due ipotesi nelle quali tali operazioni erano obbligatoriamente imponibili, sicché in via di principio sono ora in ogni caso esenti; dall'altro, confermando il diritto potestativo del locatore di optare per il trattamento di immobilità.

Italia oggi - 19 giugno 2012 - F. Ricca - pag. 24