Rassegna stampa del 6 luglio 2012
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

Meno controlli per chi è fedele a Gerico

Premio per i contribuenti congrui e coerenti: non scattano altre forme di accertamento presuntivo

Studi di settore a effetto multiplo in Unico 2012. Nati come semplici strumenti di ausilio nell'attività di accertamento sulle piccole partite Iva e sui lavoratori autonomi, gli studi di settore hanno assunto una funzione sempre più complessa e articolata e per questo la loro applicazione, invista delle prossime scadenze dichiarative, è molto delicata.
Nella gestione di Unico 2012 occorrerà quindi procedere con attenzione e cautela.
L'errore nella compilazione del modello studi di settore (dati contabili, strutturari, cause di esclusione e cosi via) può determinare effetti negativi rilevanti, considerate le pesanti sanzioni amministrative previste nel caso di errori (...).

Il sole 24 ore - 6 luglio 2012 - L. Miele, G. P. Ranocchi - pag. 29

Scudo, l'accredito annulla il "segreto"

 
I chiarimenti dell'Agenzia. Circolare sul pagamento, entro il 16 luglio, dell'imposta speciale e straordinaria sulle somme rimpatriate.
I versamenti di denaro nel conto fa perdere la riservatezza - Limiti per le cointestazioni


Il pagamento dell'imposta di bollo speciale e dell'imposta straordinaria sui rapporti segreti da scudo fiscale deve essere fatto entro il 16 luglio.
Lo ricorda l'agenzia delle Entrate che, con la circolare 29/E di ieri, illustra le procedure definitive per l'applicazione dei due prelievi.
L'agenzia delle Entrate conferma che il regime della riservatezza (e quindi il presupposto per l'applicazione del bollo speciale) viene meno in caso di espressa rinuncia da parte del contribuente, da documentare all'inter

Il sole 24 ore - 6 luglio 2012 - G. Barbagelata, M. Piazza - pag. 25