Rassegna stampa del 19 luglio 2012
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

PArchiviOK in Tour per farvi scoprire la Firma Elettronica Avanzata (FEA)

Cartelle esattoriali, mora ridotta

 
Sulle cartelle esattoriali non ci sarà un autunno caldo.
Dal 1° ottobre l'interesse di mora per ritardato pagamento delle somme iscritte nei ruoli scenderà infatti di oltre mezzo punto percentuale, passando dall'attuale 5,0243 per cento al 4,5504 per cento.
La nuova misura degli interessi moratori è fissata nel provvedimento firmato ieri dal direttore dell'agenzia delle entrate (prot. 2012/104609).
La modifica alla misura degli interessi di mora segue le disposizioni contenute nell'articolo 30 del dpr 602/73 che prevede la determinazione del tasso su base annuale dopo aver interpellato la Banca d'Italia.

Italia oggi - 19 luglio 2012 - A. Bongi - pag. 26

Irap e Irpef con super-aliquote

 
Il Minieconomia conferma il macnato raggiungimento degli obiettivi e le maggiorazioni.
Campania, Calabria, Molise: anche nel 2012 si paga di più


Restano dubbi nei bilanci causati dalla sanità. E dunque per l'anno d'imposta 2012 in Calabria, Campania e Molise è confermata l'applicazione delle maggiorazioni dell'aliquota dell'imposta regionale sulle attività produttive nella misura di 0,15 puntu percentuali e dell'addizionale regionale all'Irpef nella misura di 0,30.

Italia oggi - 19 luglio 2012 - G. Galli - pag. 30

Ultimi giorni per il rimborso Iva

Da quest'anno ampliata la platea degli aventi diretto. In alternativa c'è la compensazione.
Entro il 31 luglio le istanze per i crediti del II trimestre

Scade martedi 31 luglio il termine di presentazione dell'istanza di rimborso/compensazione del credito Iva relativo al secondo trimestre 2012. Per la compilazione dell'istanza occorre utilizzare il modello TR, nella versione aggiornata dall'agenzia delle entrate con il provvedimento del 20 marzo scorso in considerazione dell'ampliamento, a partire da quest'anno, della platea degli aventi diritto.

Italia oggi - 19 luglio 2012 - F. Ricca - pag. 31