Rassegna stampa del 23 luglio 2012
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

PArchiviOK in Tour per farvi scoprire la Firma Elettronica Avanzata (FEA)

Manutenzioni con ragguaglio ad anno

  Dichiarazione. L'obbligo verrà meno solo da Unico 2013 - Nessun impatto sugli acconti per i versamenti con lo 0,40% entro il 20 agosto.
La deduzione del 5% deve considerare le cessioni e gli acquisti di beni strumentali nel 2011


Contribuenti chiamati per l'ultima volta al calcolo del plafond delle manutenzioni deducibili ragguagliando il costo degli acquisti e delle cessioni perfezionate in corso d'anno alla durata del possesso.
L'articolo 3, comma 16-quarter, del Dl 16/2012 ha, infatti, abrogato la disposizione che impone il ragguaglio ma solo dal periodo d'imposta in corso al 29 aprile 2012.
Pertanto, le modalità di calcolo delle manutenzioni deducibili in Unico 2012 restano invariate per chi ha l'esercizio coincidente con l'anno solare: si devono considerare anche le cessioni e gli acquisti intervenuti nell'anno per determinare il plafond di deducibilità del 5 per cento.

Il sole 24 ore - 23 luglio 2012 - S. Giovagnoli, D. Pini, E. Re - pag. 2

Studenti, Unico si può alleggerire

 
Vademecum diffuso dalle Entrate sulle principali agevolazioni fiscali per gli universitari.
Dal riscatto della laurea alle tasse: cosa dedurre o detrarre


Oneri deducibili in Unico nel caso di erogazioni liberali a favore di università o fondazioni universitarie, deducibilità dal reddito per i contributi versati facoltativamente per il riscatto degli anni universitari, detrazione pari al 19% per spese di istruzione entro i limiti di tasse e contributi versati nei confronti di istituti statali e per canoni di locazione sostenuti da studenti fuori sede entro la soglia di 2.633,00 euro.
Sono questi, in pillole, i principali chiarimenti forniti dalla guida fiscale redatta dalla direzione regionale dell'Emilia Romagna e pubblicata sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Italia oggi - 23 luglio 2012 - F. Campanari - pag. 10