Rassegna stampa del 1° agosto 2012
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

La rassegna stampa viene sospesa dal 6 al 24 agosto.

Buone estate da tutto lo Staff!
PArchiviOK in Tour per farvi scoprire la Firma Elettronica Avanzata (FEA)

Il Fisco "ritorna" in banca

 
Lotta all'evasione. Nuova fase di controlli sulle comuinicazioni all'anagrafe dei rapporti finanziari.
Verifiche in sei Regioni, tra cui Lombardia, Lazio e Campania


Banche e intermediari finanziari nel mirino della Guardia di Finanza che ieri hanno portato a termine un nuovo round di verifiche per accertare "il corretto adempimento degli obblighi di comunicazione dei rapporti intrattenuti con i clienti e delle operazioni svolte al di fuori dei rapporti continuativi".
L'operazione, realizzata secondo quanto previsto dalla legge 248/2006 e dal decreto legislativo 231/2007 - spiega una nota dell'amministrazione finanziaria - rientra nel più vasto piano di controlli sulle comunicazioni trasmesse all'Anagrafe tributaria".


Il sole 24 ore - 1 agosto 2012 - M. Bellinazzo - pag. 19

Per l'Iva nell'ediliza transazione difficile

 
Dl sviluppo. Le conseguenze delle modifiche al regime di esenzione.
Necessario un chiarimento sulla decorrenza delle novità


Cambiano le modalità di applicazione dell'Iva nel settore dell'edilizia con effetti sulla detraibilità dell'imposta sugli acquisti.
Con l'articolo 9 del Dl 83/2012, in corso di conversione e la riscrittura dei punti 8, 8 bis e 8 ter dell'articolo 10 del decreto 633/72, l'Iva nel settore immobiliare si applica nella sostanza con le stesse modalità vigenti prima dell'emanazione del Dl 223/2006 (Visco - Bersani).
Mancano però le disposizioni transitorie: questo rende difficoltoso il cambio di regime previsto per le locazioni di immobili strumentali a privati o soggetti che effettuano operazioni esenti in misura rilevante.

Il sole 24 ore - 1 agosto 2012 - G.P. Tosoni - pag. 20x

Quadro Rw oltre la soglia 10 mila €

Per la compilazione della dichiarazione vanno seguite le circolari delle Entrate n. 45/2012 e 28/2012.
Il valore si ottiene sommando attività finanziarie e investimenti

L'obbligo di compilare il quadro Rw della dichiarazione fiscale scatta a 10.001 euro. Il valore di riferimento è da intendere in maniera complessiva, sommando tutte le attività finanziarie e gli investimenti.
Da seguire norma ed istruzioni alle dichiarazioni, interpretando in maniera corretta le precisazioni delle circolari dell'Agenzia delle entrate n. 45 del 2010 e 28 del 2012. Per la valorizzazione degli investimenti esteri valgono solo le regole del monitoraggio, non dovendo seguire le precisazioni Ivie e Ivafe.

Italia oggi - 1 agosto 2012 - M. Tozzi - pag. 26

Giro di vite alle mail di benvenuto

Sentenza della Cassazione contro lo spamming di reclame. Se le mail sono tante c'è il nocumento.
E' punibile chi le invia, senza il consenso del destinatario

Punibile anche chi manda mail di benvenuto (mail welcome), senza il consenso del destinatario, prima di inviare comunicazioni pubblicitarie. E se le mail mandate sono tante, questo basta a provare il nocumento e cioè quel particolare danno, che è la condizione cui l'articolo 167 del codice della privacy subordina la punibilità per il reato di trattamento illecito dei dati.
Senza alcun bisogno di chiedere se il destinatario della mail abbia avuto un danno patrimoniale rilevante: basta la perdita di tempo per cestinare la mail o cancellarsi dalla mailing list.
La Corte di cassazione (sentenza della terza sezione penale, n. 23798/12, decisa il 24 maggio 2012 depositata il 15 giugno 2012) conferma cosi la condanna dei titolari di una società che ha inviato mail indesiderate a oltre 150 mila destinatari utilizzando il data base di proprietà di un'altra società (list owner)

Italia oggi - 1 agosto 2012 - A. Ciccia - pag. 25