Rassegna stampa del 2 agosto 2012
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

La rassegna stampa viene sospesa dal 6 al 24 agosto.

Buone estate da tutto lo Staff!
PArchiviOK in Tour per farvi scoprire la Firma Elettronica Avanzata (FEA)

Export, invio anticipabile

 
Iva. Risoluzione per i fornitori di esportatori abituali che non hanno fatto operazioni non imponibili.
Lettera d'intenti comunicabile anche prima della liquidazione


Il fornitore che ha ricevuto dal cliente, esportatore abituale, una lettera d'intento, ma non ha ancora effettuato alcuna operazioni non imponibile, può anticipare l'invio della relativa comunicazione alle Entrate: non deve attendere il modello relativo alla prima liquidazione periodica Iva (mensile o trimestrale), in cui "confluiscono le operazioni realizzate senza applicazione dell'imposta".
Via libera, quindi, all'invio anche col modello relativo al mese o al trimestre di ricevimento, indipendemente dal'effettuazione della cessione all'esportatore abituale.
Lo stabilisce la risoluzione dell'Agenzia delle Entrate 82/E di ieri, sulle nuove scadenze di presentazione telematica dei dati contenuti nelle dichiarazioni d'intento ricevute, modificate dal decreto fiscale (articolo 2, comma 4, Dl 16/12) (...).


Il sole 24 ore - 2 agosto 2012 - L. De Stefani - pag. 22

Il Fisco dà appuntamento a lunedi 20 agosto

 
Adempimenti. Dopo la pausa un'agenda molto fitta

Dopo la pausa di ferragosto, agenda fitta per i contribuenti. Ecco le più importanti scadenze per i versamenti dei tributi.
Scade lunedi 20 il termine per pagare la rata di Unico 2012 dovuta dai contribuenti che hanno scelto i versamenti frazionati.
Alla cassa anche i contribuenti Iva mensili, per il versamento relativo a luglio, nonché i contribuenti Iva trimestrali, per quello relativo al secondo trimestre 2012. Per i trimestrali normali, è dovuta la maggiorazione dell'1%, mentre i trimestrali "particolari", quali gli autotrasportatori e i benzinai, non devono alcuna maggiorazione.
(...)
Il 20 agosto scade anche il termine per versare le ritenute operate a luglio da parte dei sostituti d'imposta.

Il sole 24 ore - 2 agosto 2012 - S. Morina, T. Morina - pag. 22