Rassegna stampa del 29 agosto 2012
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

PArchiviOK in Tour per farvi scoprire la Firma Elettronica Avanzata (FEA)

Cercasi la base Irap per il forfait

 
Fisco. L'agenzia delle Entrate deve specificare se la deduzione del 10% si applica al netto dello sconto analitico.
La possibilità di scomputare il costo del personale introdotta dal Dl 201/2011


Calcoli complessi per la nuova deduzione Irap sul costo del personale. Le imprese che intendono tener conto degli sconti introdotti dal Dl 201/2011 nel ricalcolo al rivasso dell'acconto Ires di novembre incontrano difficoltà per correlare la deduzione analitica con quella forfettaria del 10% tuttora in vigore.
La soluzione dovrebbe giungere dal prossimo Provvedimento delle Entrate che disciplinerà le istanze di rimborso per gli anni pregressi.
L'articolo 2 del Dl 201/2011 ha stabilito, con decorrenza dall'esercizio 2012, la deducibilità, dall'imponibile Ires o Irpef, dell'Irap relativa al costo del personale, che si affianca a quella del 10% in vigore dal 2008..


Il sole 24 ore - 29 agosto 2012 - L. Gaiani - pag. 17

Immobili, autoconsumo esente Iva

 
Valore aggiunto. Dal 26 giugno chi cessa l'attività d'impresa può avvalersi dell'imposta zero ma c'è il rischio di dover restituire parte della detrazione.
La novità si applica a professionisti, imprenditori e anche alle assegnazioni ai soci


Il Dl 83/2012 (convertito nella legge 134/2012) ha significativamente riscritto la disciplina Iva per gli immobili di imprese e professionisti, con la conseguenza di rendere meno oneroso l'autoconsumo al momento della cessazione dell'attività.
Dopo le modifiche sintetizzate nello schema a lato, dal 26 giugno per le cessioni - con l'eccezione degli immobili costruiti (o ripristinati) - il regime naturale è sempre quello dell'esenzione (l'imponibilità diventa opzionale), a prescindere dalle caratteristiche del cessionario, anche per i fabbricati strumentali per natura come uffici, negozi o capannoni.
Considerata la soppressione delle ipotesi di imponibilità obbligatoria, lo stesso regime previsto per le cessioni trova ora pacifica applicazione anche nelle situazioni di autoconsumo o assegnazione ai soci.

Il sole 24 ore - 29 agosto 2012 - G. Gavelli, F. Zuech - pag. 16