Rassegna stampa del 13 settembre 2012
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

PArchiviOK in Tour per farvi scoprire la Firma Elettronica Avanzata (FEA)

La notifica arriverà solo via web

 
Giustizia digitale. Il decreto sviluppo bis prevede l'utilizzo esclusivo del canale telematico per le comunicazioni delle cancellerie.
Determinante l'adozione della posta certificata - Nelle crisi d'impresa curatori più responsabili


A suo modo anche questa è una scommessa. Avere confermato in maniera decisa la volontà di puntare sulla digitalizzazine della giustizia suona comunque a merito dell'attuale amministrazione. Anche perchè accompagnata da provvedimenti a elevato tasso di sensibilità, tra gli operatori ma anche tra le forze politiche, come quello di riordino della geografia giudiziaria che proprio oggi entra in vigore.
E' vero che il processo telematico si è un pò perso nella nebbia di un'Italia dei tribunali, tanto per cambiare, a macchia di leopardo, con sedi avanzate sul piano tecnologico e altre che stentato. Tuttavia la parte di decreto messa a punto per far correre notifiche e comunicazioni sulla strada del web ha il pregio di coniugare un recupero di risorse nelle cancellerie con la necessità di modernizzare i rapporti con i cittadini/utenti del servizio giustizia.


Il sole 24 ore - G. Negri - 13 settembre 2012 - pag. 17

Rw, omissione con minisanzione

 
Norma di comportamento dell'Associazione italiana dottori commercialisti sul monitoraggio.
L'irregolarità dell'intermediario al riparo da penalità


Possibile integrare l'omissione del modello Rw con una mini sanzione entro il termine per l'accertamento. Se l'irregolarità riguarda il mancato monitoraggio dei flussi (sezione III del modello) ma gli stessi sono stati posti in essere grazie ad intermediari finanziari residenti nessuna sanzione può essere irrogata.
Questa la presa di posizione contenuta della norma di comportamento 185 dell'Associazione Italiana Dottori Commercialisti in tema di sanzioni irrogabili in presenza di irregolarità riguardanti il quadro Rw.

Italia oggi - 13 settembre 2012 - N. Villa - pag. 24