Rassegna stampa del 14 settembre 2012
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

PArchiviOK in Tour per farvi scoprire la Firma Elettronica Avanzata (FEA)

Per lo spesometro invio analitico

 
Lotta all'evasione. L'agenzia delle Entrate sta definendo il provvedimento attuativo del nuovo regime di comunicazione in vigore dal 2013.
Le fatture non potranno essere indicate in modo aggregato per singolo cliente/fornitore


Questione di giorni, forse di settimane. L'Agenzia delle Entrate sta per diffondere il provvedimento destinato a fare chiarezza su tutte (o quasi tutte) le questioni dubbie circa le modalità applicative dello spesometro 2.0.
Il lavoro dei tecnici dell'amministrazione finanziaria, che nei mesi scorsi si sono più volte confrontati con gli esperti delle associazioni di categoria, è sostanzialmente concluso.
Serve ancora qualche ritocco e un supplemento di analisi su alcuni argomenti, ma nel complesso il regime di comunicazioni modificato dal decreto fiscale (Dl 16/12), atteso al debutto nel 2013 (ma in funzione delle operazioni inconcluse nel corso di quest'anno) appare definito.


Il sole 24 ore - M. Bellinazzo - 14 settembre 2012 - pag. 19

Nuove società al bivio Ace

 
Dichiarazioni 2012. Le modalità di valutazione dell'incremento patrimoniale in vista di Unico.
Per le compagini nate nel 2011 dubbio sul ragguaglio a giorni


Le società di capitali che si sono costituite nel 2011 presentando il modello Unico relativo al periodo d'imposta 2011 la cui durata sarà inferiore a 12 mesi.
Per questi soggetti si pone il problema di come determinare l'Ace, atteso che l'incremento patrimoniale, per costoro, è rappresentato proprio dal capitale di costituzione. Il problema è capire se questo dato va ragguagliato a giorni o meno.
L'articolo 2, comma 1 del decreto attuativo Ace del 14 marzo 2012 stabilisce che la variazione in aumento del capitale proprio va ragguagliata in base alla durata del periodo d'imposta.
Questa indicazione è di carattere generale e prescinde dalle motivazioni per cui il periodo d'imposta è diverso dall'ordinaria durata di 12 mesi.

Il sole 24 ore - 14 settembre 2012 - P. Meneghetti - pag. 20