Rassegna stampa del 28 settembre 2012
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

PArchiviOK in Tour per farvi scoprire la Firma Elettronica Avanzata (FEA)

Srl, costi ridotti per aiutare il rilancio

 
Identikit delle nuove tipologie con capitale e oneri leggeri, dedicate a giovani e neoimprenditori

Cambia il panorama delle società a responsabilità limitata, nel tentativo di introdurre forme meno costose e più incentivanti soprattutto per i giovani.
In effetti, come si vedrà dagli articoli di questa guida, gli elementi caratterizzanti di queste nuove forme societarie si riferiscono all'età dei soci, al capitale limitato e all'alleggerimento dei costi Legati all'apertura, naturalmente mixati in modi differenti a seconda delle tipologie.
L'introduzione della Srls (società a responsabilità limitata semplificata), prevista per gli under 35, e della Srlcr (società a responsabilità limitata a capitale ridotto) e il preannunciato varo della Srl "start up innovativa" (al passaggio in Consiglio dei ministri) scuotono profondamente il nostro sistema giuridico in materia, statico da decenni, e caratterizzato da sempre dal principio di tipicità: l'operatore non può crearsi una società su misura, ma deve utilizzare una delle forme che l'ordinamento gli mette a disposizione, pur con la possibilità di conformare il tipo societario prescelto alle proprie specifiche esigenze.


Il sole 24 ore - 28 settembre 2012 - A. Busani, E. Lucchini Guastalla - pag. 29

I pagamenti cash messi all'angolo

 
Il nuovo dl crescita affida al Minieconomia il compito di fissare la soglia di contante ammessa.
Telefonino e più spazio ai Pos (anche dal professionista)


Dal 2014 pagamenti tracciabili e con il telefonino.
Un decreto fisserà la soglia per lo stop al contante e la sperimentazione per fa diventare il cellulare una carta di pagamento.
I soggetti che effettuano l'attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, saranno tenuti ad accettare pagamenti effettuati attraverso carte di debito. Non è indicata nessuna soglia al di sotto della quale sarà ammesso ancora il contante perchè la fissazione dei paletti è demandata a uno o più decreti del ministero dell'economia con cui saranno disciplinati gli eventuali importi minimi, le modalità e i termini, anche in relazione ai soggetti interessati.

Italia oggi - 28 settembre 2012 - C. Bartelli - pag. 29