Rassegna stampa del 19 ottobre 2012
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

ArchiviOK in Tour a Torino

Fisco semplice, partita allargata

 
Il confronto. Oggi le indicazioni delle categorie. le segnalazioni vanno oltre le 108 materie censite dalle Entrate.
Proposte "estra" da professionisti e imprese - In gioco costi per 5 miliardi

Semplificazioni fiscali al rush finale. Nel serrato calendario fissato dal direttore dell'agenzia delle Entrate, Attilio Befera, scade oggi il termine per l'invio da parte delle associazioni di categoria e dei professionisti delle "osservazioni " sulla lista dei 108 adempimenti superflui diffusa il 2 ottobre scorso.
La consultazione che ha avuto luogo nelle ultime settimane all'interno delle organizzazioni imprenditoriali e degli ordini professionali ha portato non solo a individuare le priorità tra gli interventi di sfoltimento burocratico indicati nella tabella dell'Agenzia, ma anche a proporre ulteriori "tagli" normativi e amministrativi.

Il sole 24 ore - 19 ottobre 2012 -M. Bellinazzo - pag. 23

Banche sollevate (per ora) dagli obblighi sui bonifici

 
Antiriciclaggio. L'Economia ha risposto alle perplessita dell'Abi.
La sospensione verrà meno con i chiarimenti ministeriali


Il ministero dell'Economia solleva i destinatari della normativa antiriciclaggio dall'obbligo di astensione, entrato in vigore appena due giorni fa, in attesa di chiarimenti dell'amministrazione.
La comunicazione è arrivata a tutti gli intermediari finanziari associati tramite l'Associazione bancaria italiana lo stesso giorno di entrata in vigore della norma.
L'Abi, infatti, assieme a molti operatori del settore, aveva sollevato non poche perplessità circa gli effetti che la nuova disposizione sull'astensione, introdotta dal decreto legislativo 196/2012, avrebbe avuto sull'operatività quotidiana degli intermediari e non solo di questi, considerato che il "sospeso" comma 1-bis dell'art. 23 si sarebbe dovuto applicare a tutti i destinatari dal decreto 231/07.

Il sole 24 ore - 19 ottobre 2012 - R. Razzante - pag. 31