Rassegna stampa del 26 ottobre 2012
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

Firma GrafOK, per gestire la firma avanzata elettronica su documenti informatici nativi che prevedono l'apposizione di una o più firme autografe

Beni ai soci, acconti a ostacoli

 
Adempimenti. In vista della scadenza di fine novembre rimangono ancora molti aspetti da chiarire.
Calcolo complesso per evitare la duplicazione della base imponibile

Ancora troppe incertezze sul reddito derivante dall'uso privato dei beni d'impresa con cacoli troppo complicati e interpretazioni non univoche. E' questo il quadro che si presenta dopo le circolari n. 24/E e 36/E dedicate dall'Agenzia delle Entrate all'applicazione dell'articolo 2, commi 36-terdecies e seguenti, del Dl 138/2011, già opertativo con effetto sugli acconti d'imposta 2012.
Tali disposizioni, nel tentativo di rendere fiscalmente penalizzante l'uso personale di beni relativi all'impresa, hanno concentrato l'attenzione su tre aspetti, ciascuno dei quali disciplinato da regole differenti: la deducibilità dei costi in capo all'impresa concedente, il reddito diverso che "matura" in capo al socio (o familiare) e la comunicazione dell'Agenzia.

Il sole 24 ore - 26 ottobre 2012 - A. Cioccarelli, G. Gavelli - pag. 25

Limiti al Fisco sulle rettifiche Iva

 
Accertamento. Assolto in Cassazione l'imporenditore che ha detratto e non poteva sapere di aver a che fare con una "cartiera".
C'è buona fede se la società che froda ha struttura, personale e mezzi di traspordo


Se la "cartiera" ha una struttura, personale, mezzi di trasporto e uffici, l'acquirente può invocare agevolmente la buona fede, non potendo conoscere la qualità fittizia dell'impresa che ha emesso i documenti fiscali soggettivamente inesistenti.
A fornire questa interessante precisazione è la Corte di cassazione con la sentenza n. 18009 depositata il 19 ottobre 2012.
Il procedimento trae origine da una rettifica ai fini Iva operata dall'Agenzia, nei confronti di una società che aveva detratto Iva relativa ad acquisti soggettivamente inesistenti.

Il sole 24 ore - 26 ottobre 2012 - A. Iorio - pag. 27