Rassegna stampa del 10 dicembre 2012
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

Firma GrafOK, per gestire la firma avanzata elettronica su documenti informatici nativi che prevedono l'apposizione di una o più firme autografe

Iva, la fattura si prende più tempo

 
Imposte indirette. L'attuazione della direttiva 2010/45 obbliga a documentare le operazioni fuori campo senza requisito della territorialità.
Dal 2013 emissione entro il giorno 15 del mese successivo all'effettuazione di servizi generici

Il decreto legge salva-infrazioni, uscito dal Consiglio dei ministi di giovedi 6 dicembre, imbarca e nuove regole sulla fatturazione, operative dal 1° gennaio 2013 e stabilite dalla direttiva Ue 2010/45. Al di là dell'iter del decreto che dipende anche dallo scenario parlamentare che si potrebbe determinare, diventa necessario passare in rassegna le novità per non farsi trovare impreparati all'inizio del nuovo anno.(...)
Il termine del 15 del mese successivo a consegna o spedizione vale anche per le cessioni intracomunitarie, per le quali, cosi come per gli acquisti, l'articolo 39 del decreto legge 331/93, modificato dal decreto salva-infrazioni, considera rilevante la data di partenza del trasporto o della spedizione dei beni dell'Italia (o dall'altro Stao membro, per gli acquisti), a prescindere dal pagamento totale o parziale del corrispettivo (l'acconto non conta).

Il sole 24 ore - 10 dicembre 2012 - M. Sirri, R. Zavatta - pag. 1

Contribuenti in difesa sui tempi serrati delle verifiche fiscali

 
Attenzione alle date: avvisi solo 60 giorni dopo la fine dei controlli

La fine dell'anno coincide, puntualmente, con un'accelerazione dell'attività di accertamento dell'agenzie delle Entrate finalizzata, soprattutto, a contestare eventuali violazioni commesse in periodi di imposta per i quali al 31 dicembre, decade l'azione di accertamento dell'amministrazione finanziaria.
Entro la fine di quest'anno, dovranno, infatti, essere notificati a pena di decadenza, gli avvisi di accertamento relativi all'anno d'imposta 2007, ovvero 2006, nel caso di dichiarazione omessa.

Il sole 24 ore - 10 dicembre 2012 - F. Falcone, A. Iorio - pag. 7