Rassegna stampa del 13 dicembre 2012
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

Firma GrafOK, per gestire la firma avanzata elettronica su documenti informatici nativi che prevedono l'apposizione di una o più firme autografe

Azzerati i mini-debiti fiscali

 
Legge di stabilità. Emendamento dei relatori. c'è il Garante della riscossione.
In soffitta ruoli fino a 2 mila € iscritti entro il 1999

Azzerati i mini-debiti iscritti a ruolo fino al 31 dicembre 1999. Gli importi inferiori o uguali a 2 mila euro non ancora riscossi saranno annullati di diritto.
E' ciò che comporterà una corrispondende "pulizia" nei bilanci degli enti creditori, soprattutto dei comuni.
In arrivo anche un organo supervisore sull'operato di Equitalia, che dovrà dettare le linee guida dell'azione di riscossione e monitorare l'andamento dell'attività.

Italia oggi - 13 dicembre 2012 - V. Stroppa - pag. 28

Per il rinnovo di RW resta la spinta europea

 
Opportuno superare lo stop e migliorare la disciplina

Lo stop del governo alla revisione della normativa sul modulo RW e delle relative sanzioni non può certamente considerarsi definitivo in quanto pende un procedimento di infrazione della Commissione europea.
Potrebbe essere invece l'occasione per qualche ulteriore riflessione.
Nel testo originariamente divulgato del provvedimento "salvainfrazioni" era prevista una notevole semplificazione del modulo RW. (...)
La semplificazione, però, sarà accompagnata da una notevole compliance: l'obbligo di compilare la sezione II riguarderà anche le persone fisiche redidenti, che pur non essendo possessori diretti delle attività ne siano i titolari effettivi secondo la disciplina antiriciclaggio.

Il sole 24 ore - 13 dicembre 2012 - M. Longhi, M. Piazza - pag. 29