Rassegna stampa del 21 dicembre 2012
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

La rassegna stampa viene sospesa
dal 24 dicembre al 4 gennaio 2013.

Buone Natale e felice anno nuovo!
Data Print Grafik vi augura buone feste

I beni dei soci debuttano in Unico

 
Dichiarazioni 2013. L'agenzia delle Entrate ha pubblicato la bozza del modello per le persone fisiche (sui redditi 2012).
I quadri su case e attività finanziarie all'estero dovranno essere aggiornati

Via libera alla bozza del modello della dichiarazione dei redditi del 2012 delle persone fisiche (Unico PF), che dovrà essere presentato in via telematica entro il 30 settembre 2013. La scadenza di pagamento di Irpef, relative addizionali e altre imposte sostitutive di Unico PF 2013, invece, è il 17 giugno 2013 (il 16 è domenica).
Dovrà essere utilizzato il rigo RL 10 del modello Unico PF 2013 per dichiarare la "differenza tra il valore di mercato e il corrispettivo annuo per la concessione in godimento di beni" (ad esempio, auto o abitazione) "dell'impresa a soci o familiari dell'imprenditore" (articolo 67, comma 1, lettera h-ter del Tuir). E' una nuova tipologia di reddito diverso, introdotta dal 2012, che si considera "conseguito alla data di maturazione".

Il sole 24 ore - 21 dicembre 2012 - L. De Stefani - pag. 31

Iva, fatture senza eccezioni

 
Legge di stabilità. Dopo l'ok del senato oggi il via definitivo dalla camera.
Introdotto l'obbligo anche per le operazioni extraUe


Fattura senza eccezioni per le operazioni extraUe. Dal 1°gennaio, i soggetti stabiliti in Italia dovranno fatturare anche le cessioni di beni e le prestazioni di servizi che si collocano al di fuori dell'ambito territoriale di applicazione della direttiva Iva.
E' una vera e proria rivoluzione copernicana, quella prevista dalle norme del dl "salva infrazioni" confluite nel disegno di legge di stabilità (che dopo l'ok del senato sarà approvato definitivamente oggi alla camera), dato che finora queste operazioni erano assolutamente escluse dall'obbligo di emissione della fattura.

Italia oggi - 24 dicembre 2012 - R. Ricca - pag. 23