Rassegna stampa del 11 febbraio 2013
a cura dell'Ufficio Stampa di Data Print Grafik

Firma GrafOK, per gestire la firma avanzata elettronica su documenti informatici nativi che prevedono l'apposizione di una o più firme autografe

Fatture, la registrazione detta i tempi

 
Il documento va riepilogato nell'elenco Intrastat del mese in cui è avvenuta l'annotazione

Le nuove regole Iva ridefiniscono la tempistica della fatturazione e registrazione degli scambi intracomunitari di beni la lasciano inalterata la disciplina Intrastat e di determinazione del plafond.
Dal 1° gennaio scorso le operazioni intra Ue previste dal Dl 331/1993 vanno gestite secondo i canoni introdotti dalla legge di stabilità (legge 228/2012), che incidono tanto sia sul lato attivo sia su quello passivo della fatturazione.

Il sole 24 ore - 11 febbraio 2013 - M. Mantovani, B. Santacroce - pag. 5

La competitività del fornitore legittima i costi black list

 
La deducibilità. L'esimente dell'interesse economico

La competitività del fornitore e l'utile realizzato nel periodo di imposta possono giustificare la deducibilità fiscale dei costi black list.
Risulta, infatti, provato l'effettivo interesse economico del contribuente italiano nel sostenere spese verso fornitori ubicati in Paesi a fiscalità privilegiata, vale a dire una delle esimenti che consentono lo sgravio fiscale degli esborsi sostenuti all'interno della dichiarazione dei redditi.

Il sole 24 ore - 11 febbraio 2013 - A. Tomassini - pag. 3

Verifiche fiscali nella rete

Alcune delle novità che emergono dall'aggiornamento delle metodologie di controllo.
Ricerca e riscontri online, verbalizzazioni scrupolose

Il fisco aggiorna le metodologie di controllo sulle attività economiche dirette al consumatore finale con lo sguardo rivolto allo statuto del contribuente e alle informazioni reperibili sulla rete internet.
L'aggiornamento delle 96 metodologie di controllo relative alle attività di servizi, professionali e commerciali, ha costituito inoltre l'occasione per aggiungere anche quella relativa alle attività di autonoleggio di autovetture e altri mezzi di trasporto.
L'elenco dettagliato delle 96 metodologie di controllo aggiornate e le singole direttive impartite alle strutture periferiche dell'Agenzia delle entrate che dovranno seguirle attentamente durante le attività ispettive sul campo, sono state inserite sul sito internete dell'Agenzia lo scorso 30 gennaio.

Italia oggi - 11 febbraio 2013 - A. Bongi - pag. 10